Altopiano di Asiago

Altopiano di Asiago
VenetoVeneto

Altopiano di Asiago

Asiago è il capoluogo dell'omonimo Altipiano, detto anche dei Sette Comuni che si sviluppa tra le altitudini di 1001 e 2336 m. L’Altipiano è infatti costituito dai comuni di Asiago, Lusiana, Conco, Enego, Roana, Rotzo, Gallio e Foza tutti inseriti nella provincia di Vicenza.

L'altopiano, è formato da una conca centrale con altitudine media che si aggira intorno ai 1000 metri, ed è delimitata verso Nord da un secondo altopiano sommitale racchiuso da una serie di cime che si elevano oltre i 2300 metri di altezza (Cima Dodici 2341 metri), mentre verso Sud la conca è racchiusa da una serie di colli che digradano verso la pianura Padana.

Asiago ed il suo Altopiano sono particolarmente noti per la loro produzione casearia: il formaggio Asiago qui prodotto, infatti, è distribuito e consumato in tutta Italia. L'area è molto famosa d’inverno per lo sci di fondo, proponendo al turista oltre 500 chilometri di tracciati sempre battuti e segnalati, spesso utilizzati per le prove di Coppa del Mondo.

D’estate Asiago ed il suo Altipiano offrono numerosi percorsi per Mountain Bike di ogni grado di difficoltà, dai semplici itinerari su sentieri agevoli e poco impegnativi, adatti alle famiglie con bambini, fino a quelli più impegnativi e faticosi, dedicati agli sportivi.

Sono una quindicina i percorsi dedicati agli appassionati di mountain bike nella zona dell’Altipiano di Asiago. Uno degli itinerari più difficili ha come punto di partenza e di arrivo la località di Caltrano in pianura. Il tracciato percorribile anche in due giorni con pernottamento presso il Rifugio Bar Alpino, ha una lunghezza complessiva di 68km con un dislivello complessivo di 2750m. L’itinerario si inerpica in senso antiorario, portando alla scalata del Monte Cengio, al raggiungimento del panoramico Forte Corbin, per poi arrivare fino al Rifugio Bar Alpino posizionato sul Monte Lemerle. Da qui incomincia una lunga e veloce discesa fino al Baito Pria dall'Acqua, dove girando a destra si comincia la salita che conduce al Monte Corno. Arrivati sul Monte Corno si continua a salire fino all'ex Malga Cima Fonte e l'omonima cima. Terminata l’asperità si scende incrociando la classica strada delle malghe con vista sulla pianura che condurrà fino al punto di partenza.

Chi non vuole fare troppa fatica può optare per il circuito dell’Osservatorio Astronomico. Questo itinerario è decisamente semplice e permette di attraversare la zona degli impianti sciistici di Valbella fino a raggiungere l’Osservatorio Astronomico di Asiago, da dove è possibile godere di uno spettacolare panorama su tutto l’Altopiano. La base di partenza e di arrivo dell’anello, che misura solamente 27km con dislivello di 600m, è il centro abitato di Asiago. Questo percorso consente di ammirare anche il sacrario militare di Asiago, imponente monumento che conserva le salme di 54286 tra soldati italiani e austro-ungarici caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Interessante per il suo meraviglioso panorama è anche il percorso delle Malghe, che consente di ammirare la lunga e sterminata pianura veneta. L’anello di 36km con dislivello di 620m, ha come punto di partenza ed arrivo la località di Asiago e si inerpica lungo sentieri adatti a bikers mediamente allenati. Tra i punti di interesse di questo itinerario ci sono i tre dei cinque cimiteri militari inglesi presenti sull'Altopiano, visitabili gratuitamente dai ciclisti.

#ASIAGO #ASIAGOBIKE #7COMUNI #VENETO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

20

Consensi sui social
Veneto: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Veneto

Veneto

L'estate di Arabba, tutta da vivere: in bici a un passo dal cielo

Stefano Martignoni, Sabato 19 Giugno 2021