Situata metà della Val Pusteria, Brunico, è il principale centro abitato della vallata. Attraversata dai fiumi Rienza e dal suo affluente Aurino, Brunico si trova a nord della nota area turistica del Plan de Corones la cui vetta è raggiungibile dalla cittadina con una moderna cabinovia.
Fondata dal principe vescovo Bruno von Kirchberg dal quale ha preso il nome, la cittadina della Val Pusteria si caratterizza per le sue imponenti porta che conducono all'interno di un centro storico molto animato, la cui via Centrale è piena di piccole botteghe, rinomate boutique, caffè enoteche.
Dal punto di vista turistico Brunico assieme alle vicine Val di Tures, che più a monte prende il nome di Valle Aurina, Val Badia, e la Valle di Anterselva, fa parte del comprensorio del Plan de Corones. Grazie alla sua posizione centrale, il capoluogo della Val Pusteria è molto indicato per le vacanze all'insegna delle due ruote, qui infatti si possono scoprire valli incontaminate, percorrere ciclovie internazionali, cimentarsi in adrenaliche discese in downhill oppure affrontare lunghi tour in mountain bike per scoprire unici panorami.
MTB PARCOUR ANTERSELVA
Ricavato nei pressi del laghetto di pesca di Anterselva di Sotto, il bike park è dotato di tre sentieri downhill che presentano diversi livelli di difficoltà e di un pump track adatto per migliorare la tecnica di guida e per familiarizzare con le curve paraboliche. Il parco non è dotato di impianti di risalita, pertanto il punto di partenza dei tre sentieri deve essere raggiunto affrontando una strada in salita. Data la dimensione contenuta dell'area, questa struttura è adatta principalmente alle famiglie e a chi vuole iniziare ad avvicinarsi al downhill-freeride.
DOWNHILL & FREERIDE
Una delle frazioni del comune di Brunico, Riscone, è uno dei quattro punti di accesso agli impianti di risalita del comprensorio di Plan de Corones che d'estate mette a disposizione ben 6 tracciati dedicati agli appassionati di downhill-freeride. Il percorso più lungo, denominato Gassl, è quello più adatto ai neofiti e ai bikers di medio livello. Il trail misura poco più di 8,5 km e si divide in due tratti: il primo serpeggia tortuoso sul fianco orientale della montagna fino alla stazione intermedia della cabinovia Olang 1+2. Il tracciato è caratterizzato da salti facili e curve paraboliche poco inclinate. Il secondo tratto, invece, è più impegnativo e vario e si sviluppa dalla stazione intermedia della cabinovia Olang 1+2 su un terreno mediamente scosceso, attraversando splendidi boschi e prati fino alla stazione a valle nell’omonima località Gassl. I bikers più esperti e che sono alla ricerca di adrenalina, possono trovare pane per i propri denti lungo il trail Hernnsteig. Il punto di partenza di questo percorso è raggiungibile utilizzando la cabinovia che parte da Riscone e conduce in vetta, e poi da qui scende verso valle attraverso uno dei trail più impegnativi dell'intero arco alpino. La discesa di 1300 mt di dislivello e di 7,5 km di lunghezza, corre lungo il versante Nord della montagna. Volendo si può percorrere ogni volta un tracciato diverso, visto che a destra e sinistra del trail originale si possono trovare diverse varianti. Sempre dal versante di Brunico si possono affrontare altri due trail per bikers esperti: l'Andreas e il Korer, mentre dal lato di San Vigilio di Marebbe si possono affrontare due percorsi di media difficoltà che hanno lunghezze di 4,7 e di 2,7 chilometri.
CROSS COUNTRY
I dintorni di Brunico ed in particolare la Valle Aurina offrono interessanti escursioni per gli appassionati di mountain bike cross country. Molto scenografico e adatto agli amanti della natura è il breve ma impegnativo intinerario che dal piccolo paese di Rio Bianco conduce fino alla meravigliosa Malga Pircheralm. Il tracciato è decisamente consigliato a bikers mediamente allenati o a ciclisti dotati di eBike in quanto l'escursione prevede un dislivello di 442 m da percorrere in soli 4 km. Sempre partendo da Rio Bianco si può salire verso nord puntando ai 2027 metri di quota della Malga Goegealm. Questa escursione presenta un dislivello complessivo di 645 metri da percorrere in poco più di 5 km ed è anch'essa consigliata a bikers mediamente allenati o a ciclisti dotati di eBike.
PISTA CICLABILE VAL PUSTERIA
Brunico è una delle tappe principali della celebre pista ciclabile della Val Pusteria. Questo percorso nella sua interezza, costeggia i fiumi Rienza e Drava da Fortezza a Lienz in Austria, passando per Brunico, e collega la Val Pusteria alla Valle Isarco in un costante saliscendi. Lungo questo percorso di circa 110 km si possono ammirare spettacoli della natura, scoprire usanze locali e beni culturali. La ciclabile è percorribile in entrambe le direzioni e in qualsiasi momento è possibile proseguire o tornare indietro in treno, dato che la linea ferroviaria corre in parallelo al percorso. Da Brunico muovendosi verso est, è possibile raggiungere Dobbiaco seguendo un tragitto pressochè pianeggiante che costeggia il fiume Rienza per una trentina di chilometri e attraversa i centri abitati di Monguelfo e Villabassa. Da qui si può proseguire ulteriormente in direzione est allaciandosi alla ciclabile della Drava che porta dapprima in Austria e poi conclude il suo percorso al confine tra Slovenia e Croazia. Da Brunico muovendosi verso ovest invece, si può raggiungere la Val Isarco lungo una pista ciclabile in leggera discesa che misura una trentina di chilometri.
PISTA CICLABILE VALLE DI ANTERSELVA
La Valle di Anterselva è interamente attraversata da una comoda e semplice pista ciclabile che collega Anterselva di Sotto fino a Valdaora di Sotto. L'itinerario ben segnalato si sviluppa su un percorso di circa 10 km interamente asfaltato che presenta un dislivello decisamente semplice, 88 metri in salita e 206 metri in discesa, che permette i cicloturisti di immertersi nella celebre ciclovia della Val Pusteria che conduce ad ovest verso Brunico e ad est a Dobbiaco.
PISTA CICLABILE DELLA VAL CASIES
A Monguelfo, località posta ad una ventina di chilometri da Brunico, comincia una suggestiva pista ciclabile che porta ad avventurarsi all'interno della splendida Val Casies. Il tracciato misura complessivamente 18 km e per gran parte ripercorre l'antica strada della Valle di Casies. La strada si sviluppa con una leggera e costante ascesa che manifesta il suo lato più impegnativo negli ultimi chilometri poco prima di arrivare a Santa Maddalena in Casies che segna il punto più alto dell'escursione.
PISTA CICLABILE DELLA VAL DI TURES E VAL AURINA
Uno degli itinerari ciclabili consigliati per scoprire le valli di Tures e Aurina senza fare troppa fatica è quello dell'omonima ciclovia. Dal centro di Brunico infatti, parte un percorso per bici da trekking molto facile da pedalare che consente di attraversare splendidi prati e boschi fino ad arrivare a Campo Tures. L'intero tracciato misura complessivamente 18 km e presenta un dislivello di 92 metri in salita e 45 metri in discesa.
PISTA CICLABILE VAL BADIA
Dal centro abitato di Brunico si snoda una ciclovia che permette di collegare la Val Pusteria alla Val Badia. Il tracciato di circa 17 km è in costante salita e una volta lasciato il centro abitato di San Lorenzo inizia a svilupparsi all'interno della Val Badia, attraversando le località di Sares, Pliscia, Pieve di Marebbe fino a concludersi a San Vigilio di Marebbe.
Ultime news di Brunico Valle Aurina
Alto Adige
Brunico Bike Opening, il 18 maggio si svelano le novità 2024 del Park Altoatesino
Redazione, Giovedì 16 Maggio 2024METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Cent. 0°-4°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
21