Situate nella parte più settentrionale del Paese, le Alpi Caravanche fungono da confine naturale tra l’Austria e la Slovenia. La base di partenza per un soggiorno nel cuore delle Caravanche è indubbiamente la piccola località di Jamnica situata sul versante meridionale delle Alpi a quota 785 metri sul livello del mare.
Jamnica è una delle zone più remote della Slovenia, se si arriva da Lubiana ci vogliono infatti ben 130 km di strada, ma è decisamente più comoda da raggiungere se si passa per l’Austria in particolare da Klagenfurt che dista appena 75 km.
Le Alpi Caravanche offrono splendidi panorami sia sul lato austriaco che in quello sloveno, formando la seconda catena montuosa più elevata dell’intera Slovenia. Le montagne più elevate delle Caravanche superano ampiamente quota 2000m. La vetta più alta è l’Hochstuhl (in tedesco) o Veliki Stol (in sloveno) (2.236m), seguito dal Vertatscha o Vrtaca (2.180m), e dal Mittagskogel o Kepa (2.143m).
I boschi e i pascoli di questa regione sono attraversati da sentieri ideali da affrontare in Mountain Bike. Il paesaggio montano, ricco di spettacolari tracciati, offre piaceri ciclistici unici. Questo è a tutti gli effetti un autentico paradiso per tutti gli appassionati di mountain bike cross country ed enduro.
Il posto ideale dove soggiornare a Jamnica è sicuramente l’Ekohotel Koros un albergo pensato e realizzato in base alle necessità degli appassionati di bicilette. Da qui è possibile intraprendere i principali itinerari per mountain bike della zona.
I percorsi più famosi delle Alpi Caravanche partono proprio dal centro abitato di Jamnica. Dall’Ekohotel si snodano infatti ben 9 tracciati per mountain bike all mountain ed enduro con un dislivello medio di 515 metri che compongono il Single Trail Park Jamnica. Gli anelli hanno diverse difficoltà per assicurare sia neofiti che ai riders più esperti il massimo divertimento. A Jamnica si trova inoltre, il sentiero che costeggia il monte Peca che coi suoi 21 km è il percorso da mountain bike enduro più lungo d’Europa!
IN BICI ESPLORANDO LA MINIERA
Il Monte Peca inoltre ha un’altra importante caratteristica. Questa montagna può essere attraversata al suo interno, percorrendo uno spettacolare sentiero sotterraneo che veniva utilizzato un tempo dai minatori. L’originale percorso che ha come base di partenza l’info point di Glancnik in Mezica a 24km di strada da Jamnica, può essere effettuato unicamente con visita guidata e obbliga i ciclisti ad indossare casco e pila, prima di iniziare l’esplorazione nel cuore della montagna. Il tracciato si snoda per complessivi 5 km ed è ricco di insidie ma pedalabile per tutti anche da bambini di età superiore ai 10 anni.
Decisamente più impegnativo è il Black Hole Trail, che percorre nella quasi sua interezza il percorso che i minatori di Mezica effettuavano ogni giorno per estrarre zinco e piombo. Questo sentiero adatto esclusivamente a riders esperti misura complessivamente 10km e ha un dislivello complessivo di 150 metri.
Chi cerca invece escursioni con dislivelli impegnativi e percorsi piuttosto lunghi allora deve spostarsi una trentina di chilometri più a sud di Jamnica, verso il Monte Urslija dove partono diversi sentieri lunghi anche una quarantina di chilometri.
METEO BIKE / 22 Novembre
- Veneto -11°-0°C
- Appennino Mer. 9°-18°C
- Appennino Cent. -2°-5°C
- Trentino -11°--2°C
- Lombardia -12°-1°C
- Appennino Sett. -5°-4°C
11