La Valle di Champorcher è la prima valle che si incontra sulla sinistra entrando in Valle d'Aosta, alla destra orografica della Dora Baltea nei pressi del comune di Bard in cui sorge maestoso l'omonimo forte.
La Valle di Champorcher è percorsa interamente dal torrente Ayasse, che sorge dal lago alpino del Miserin situato ad oltre 2500 metri di quota, e si getta dopo 23 Km nella Dora Baltea nei pressi del comune di Hône. Il torrente Ayasse è anche una riserva di pesca alla trota e crea, in alcuni tratti, profonde gole che, scavando la roccia, formano spettacolari cascate.
I principali centri abitati della valle sono: Bard, Hône, Pontboset e Champorcher. Ciascuno di questi paesi può essere un'ottima base di partenza per scoprire la Valle di Champorcher in sella ad una bicicletta.
In località Chardonney è possibile prendere la cabinovia con la propria mountain bike e arrivare in località Laris da cui partono i percorsi che si distendono tra le vette delle montagne e i laghi cristallini.
Da Champorcher si diramano diversi itinerari molti dei quali presentano asperità adatte a bikers ben allenati. Tra questi si segnala l'anello del lago Miserin che passando per il rifugio Dondena alterna impegnative salite a discese piuttosto tecniche. L'intero percorso misura quasi 27 km e porta alla scoperta delle montagne dell’alta valle di Champorcher, toccando il Parco naturale del Mont Avic.
Molto affascinante ma altrettanto faticoso, è il tracciato della "Finestra di Champorcher", una vera e propria traversata della valle di Champorcher di 53km ricca di sali e scendi che permette di ammirare le fantastiche vette che la contraddistinguono. Dal centro abitato di Champorcher si sale fino ai 2190 metri del rifugio Dondena e poi si punta verso i 2500 metri del rifugio Miserin. Da qui la strada continua a salire lungo una vecchia mulattiera che porta fino alla finestra di Champorcher (m 2810), colle che divide la valle di Chompercher con quella di Cogne. Dopo tanta salita il percorso inizia a scendere passando per il lago Ponton, si affronta nuovamente la finestra e si ritorna sulle tracce della parte iniziale dell'itinerario.
Ultime news in Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
Pila, il 15 luglio arriva il Party Ride Tour con Torquato Testa e CPGANG
Redazione, Mercoledì 12 Luglio 2023Valle d'Aosta
Ultime settimane d'estate dedicate a divertimento e relax a Pila
Redazione, Mercoledì 26 Agosto 2020Valle d'Aosta
Aosta in bicicletta, il progetto in consultazione ad Aosta
Redazione, Giovedì 7 Maggio 2020METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
21