Falcade è un grazioso paese delle Dolomiti Bellunesi che sorge ai piedi delle imponenti pareti rocciose del Focobon nella Valle del Biois e vanta una lunga tradizione come meta turistica adatta alle famiglie e ai bambini.
Falcade è un piccolo gioiello dove si possono apprezzare gli usi e costumi di un angolo nascosto delle Dolomiti Agordine, ed è circondata da gruppi importanti come le Pale di S. Martino, le Cime d’Auta, il Pelmo, il Civetta e la Marmolada.
D’inverno è collegata sci ai piedi al Passo San Pellegrino, mentre per raggiungere l’Alpe Lusia occorre fare un breve tratto in skibus. D’estate invece le due località possono benissimo essere raggiunte da Falcade mediante itinerari dedicati alle mountain bike.
Gli appassionati di mountain bike possono trovare proprio in questa località e nei suoi dintorni una varietà unica di itinerari, dai più semplici a fondo valle ai più difficili in alta quota.
FREERIDE/ENDURO
Gli appassionati di mountain bike freeride ed enduro possono trovare pane per i propri denti a Falcade ed in particolare nella sua area sciistica che d’estate diventa un autentico paradiso per i bikers. Le Buse, nota stazione sciistica della Ski Area Tre Valli sulle pendici del Monte Pradazzo, durante la stagione estiva è accessibile in mountain bike con la comoda seggiovia quadriposto di Molino. Salire con gli impianti di risalita, infatti, è un’opportunità molto apprezzata dagli amanti del downhill e chiunque desideri spingersi in quota, senza affaticarsi e godere di magnifici panorami e grandi emozioni nella discesa a valle. Un dislivello di 789 m con percorso misto composto da un primo tratto a fondo sterrato, facile, con paesaggi d’alta montagna, un secondo tratto asfaltato, a tornanti, lungo la strada del Passo Valles ed un terzo tratto, difficile, che si infila all’interno della pista da sci costituiscono questo percorso di circa 13km di sentieri ripidi e spettacolari boschi verdi.
Altro itinerario di grande interesse per gli appassionati di enduro è quello del Col Margherita che presenta 28,94 m di lunghezza e 1550 m di dislivello.
Un percorso da enduristi in apparenza molto faticoso ma reso più tollerabile dal servizio di risalita della funivia del Col Margherita al Passo San Pellegrino. Durante la risalita mediante l’impianto a fune è possibile ammirare lo spettacolare “balcone” del Col Margherita, e si può apprezzare l’ampia veduta del Passo San Pellegrino, collocato nello splendido scenario incontaminato ai piedi della catena dei Monzoni, punto di partenza per la discesa in mountain bike.
CROSS COUNTRY
Falcade è anche un ottimo punto di partenza per le “tradizionali” escursioni in mountain bike. Dal centro abitato del paese situato in provincia di Belluno partono infatti parecchi sentieri adatti a quasi tutti i riders, da quelli più esperti fino ai neofiti.
Tra gli itinerari più gettonati vi è sicuramente quello del Monte Celenton un percorso di circa 22 km che ad eccezione di un piccolo tratto tecnicamente impegnativo, nel suo complesso non è troppo faticoso. Decisamente più faticoso l’anello di Forcella San Tommaso che con i suoi 46,62 m di lunghezza, 1869 m di dislivello ed il susseguirsi di continui saliscendi, è consigliabile solamente a chi dispone di un'adeguata preparazione fisica. Questo itinerario percorre l’intera vallata fra sentieri e vie secondarie, attraversando piccoli e caratteristici abitati della zona. Si sviluppa in senso orario, affrontando da subito le considerevoli pendenze del Passo San Pellegrino e transitando sulle pendici del versante a nord di Falcade e Caviola fra continui sbalzi di quota, transitando per gli abitati di Valt, Sappade, Colmean e Feder.
Molto spettacolare per i suoi paesaggi incantati è pure l’anello della Val Gares. Questo itinerario lungo 31,79 km con un dislivello di 1166 m, presenta una difficoltà media fino all’abitato di Garès per poi divenire molto più impegnativo nella pur breve ma faticosa ascesa a malga Stia. Il tracciato inoltre consente di ammirare la cascata delle Comelle, un fragoroso salto del torrente Liera alto decine di metri.
Ultime news di Falcade
Veneto
Nasce la società "PromoFalcade Dolomiti" per il rilancio del turismo
Redazione, Venerdì 15 Maggio 2020METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
8