Ad una ventina di minuti di macchina da Tarvisio, a Kranjska Gora (806m) sorge uno dei Bike Park più grandi delle Alpi Orientali: il Fun Kranjska Gora Bike Park. Questo parco è un autentico paradiso per gli appassionati di downhill e di mountain bike ed è situato praticamente nel pieno centro della nota località sciistica.
Il Bike Park infatti sfrutta la seggiovia Vitranc 1 che durante l’inverno viene utilizzata per condurre gli sciatori a monte, e d’estate permette ai riders di arrivare quasi in vetta al Vitranc. Una volta giunti in cima gli appassionati di mountain bike possono scegliere tra 5 diversi percorsi ciascuno associato ad uno dei 4 livelli di difficoltà: verde pensato per famiglie e principianti, azzurro per chi già dispone di una conoscenza base delle tecniche mountain bike, rosso per chi ha padronanza della bici e nero per i riders più esperti e gli atleti professionisti.
La pista più impegnativa del comprensorio è indubbiamente il Dh Veetranz. Questo tracciato, il più classico tra quelli di Kranjska Gora, è stato teatro per anni di competizioni internazionali di mountain bike downhill. Il percorso è adatto ad un pubblico di riders di livello avanzato se non addirittura di atleti professionisti perché l’intero tracciato presenta numerose parti tecniche e ripide soprattutto nelle zone del bosco dove sono presenti radici nascoste. Uscendo dal bosco i riders possono trovare spettacolari bande paraboliche ed effettuare salti molti lunghi date le alte velocità. Per le famiglie il Fun Kranjska Gora Bike Park offre la pista Family Business, un tracciato facile che consente di imparare le tecniche di base e di prendere confidenza con la mountain bike.
Chi ama i salti deve assolutamente percorrere il Luft Waffe. Questo tracciato è ricco di salti collegati da tratti ad alta velocità. I salti sono realizzati secondo lo stile “table top” ovvero consentono a tutti di imparare le tecniche di salto in tutta sicurezza. Il Bike Park di Kranjska Gora offre anche un sentiero dedicato agli appassionati di mountain bike enduro denominato Funky Jazz. Questa pista è caratterizzata da mini tratti di downhill ed è leggermente più chiusa e lenta rispetto alle altre proprio per permettere ai riders di guidare bici da enduro. Sempre per gli appassionati di mountain bike non downhill a Kranjska Gora è disponibile pure il Morning Wood, il tracciato ricco di ponti in legno, discese e salti, che offrono il massimo divertimento in piena sicurezza.
PISTA CICLABILE ALPEADRIA Oltre al Bike Park Kranjska Gora è attraversata da uno dei sentieri ciclistici sloveni più affascinanti, che porta da Ratece a Gozd Martuljek e procede fino a Mojstrana. Il percorso che si collega ad ovest con la Ciclovia Alpeadria e volendo ad est fino al Lago di Bled per poi spingersi addirittura fino a Lubiana, si presenta molto pittoresco, perché in parte si snoda attraverso la linea ferroviaria abbandonata, procede attraverso vari ponti e scorre quasi interamente lontano dal traffico automobilistico. Senza ripide salite, costeggiata da ristori e aree di riposo ben tenute, è ideale anche per le famiglie ed i bambini.
14