Situato a soli 262 metri di altitudine, il Bike Park Pohorje di Maribor è uno dei Bike Park più tecnici e spettacolari della Slovenia.
Comodissimo da raggiungere, si segue l’autostrada che taglia da est ad ovest il paese, questo centro oltre a offrire cinque diversi percorsi mountain bike con varia difficoltà consente ai riders di trovare tutti i comfort che garantisce un grosso centro abitato.
Il Bike Park Pohorje sfrutta l’ampia area demaniale che d’inverno viene utilizzata per lo sci alpino, regalando agli appassionati oltre 15km di piste sterrate tra sentieri per il freeride e tracciati per il downhill con dislivelli di circa 717m. Il centro offre anche anche agli appassionati di BMX pane per i propri denti. A Maribor è infatti possibile cimentarsi in acrobazie all’interno di un dirt park e di un big air Bag Jump che ospita ogni anno competizioni di Coppa del Mondo.
Il fiore all’occhiello del Bike Park Pohorje è indubbiamente il tracciato permanente di downhill, utilizzato continuamente in ambito di gare di Coppa del Mondo. Questa pista inaugurata nel 1999 ha una lunghezza complessiva di 2,1km con un dislivello di 465m, ed è adatta esclusivamente ad un pubblico esperto in quanto è ricca di lunghi salti e tratti molto pericolosi.
Chi si avvicina per la prima volta al downhill può iniziare a prendere confidenza percorrendo la rinnovata pista blu “Flow Line” che presenta una lunghezza di 5,5km con alcuni brevi salti e alcune curve spettacolari ma abbordabili per tutti. Dal 2018, i gestori del Bike Park Pohorje hanno introdotto un terzo tracciato con difficoltà intermedia denominato “Red Line”. Questa nuova pista si snoda lungo 2,9km di sentieri con parti e salti decisamente più impegnativi rispetto alla Flow Line ma non così estremi come la pista di Coppa del Mondo.
METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
8