Lunga circa 130 km, la Riviera di Levante è un tratto della costa ligure che si estende dalla foce del fiume Magra in provincia della Spezia fino ai quartieri orientali di Genova.
Caratterizzata da paesaggi incantati, quasi fiabeschi, amati da scrittori che li hanno raccontati e fatti conoscere in tutto il mondo, la riviera Ligure di Levante è ricca di luoghi incontaminati, paesi arroccati sulle montagne, vigneti terrazzati, e offre uno splendido percorso che parte dal Golfo di Genova per arrivare alla Val di Magra, al confine con la Toscana.
Il centro del Golfo di Genova è costituito dallo splendido capoluogo, e dalla piccola Nervi con il grazioso porticciolo ed i parchi, dove in estate si tengono festival culturali, tra cui il Festival Internazionale del Balletto. Splendide località di mare e caratteristici borghi dell'entroterra fanno da contorno al Golfo Paradiso. Si tratta di paesi come Bogliasco, Avegno e Camogli, vero e proprio gioiello, famoso per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. Proprio questo golfo è forse una delle zone più amate dai turisti per quella particolare miscela di natura, storia e mondanità che lo caratterizza. È qui che dall'incontaminato Parco Naturale Regionale si passa a località come l'esclusiva Portofino, frequentata dal jet set internazionale, Lavagna, uno dei maggiori porti turistici del mediterraneo e Rapallo, città dal perfetto connubio tra storia, arte e paesaggio.
Al centro del territorio della Riviera Ligure di Levante sorgono splendidi lidi come quello di Levanto, piccola cittadina dalle antiche origini, importante centro turistico. Iniziano qui le famose Cinque Terre. Con Porto Venere e Lerici si entra invece nello splendido Golfo dei poeti o Golfo di La Spezia, dove l'uomo, il mare e la terra sembra abbiano trovato una perfetta armonia.
Stretta tra mare e monti, la Riviera di Levante è il territorio ideale per i bikers che vogliono andare in bicicletta con “vista mare”. Data la sua conformazione geografica quest'area della Liguria è un autentico paradiso per le due ruote, con una serie infinita di percorsi ciclabili, sentieri scoscesi e trail freeride che accolgono le esigenze anche dei ciclisti più esigenti.
RAPALLO Incastonata nel golfo del Tigullio, tra la piana dei due torrenti Boate e San Francesco, Rapallo deve alla sua posizione invidiabile la nascita di un turismo iniziato nella seconda metà dell’Ottocento e proseguito fino ad oggi grazie alla fama di cittadina turistica completa ed accogliente. Caratterizzata dalle verdi coste del Promontorio di Portofino, dalle sue rive e dalle graziose frazioni collinari Rapallo offre scorci di grande bellezza. Alle spalle del centro abitato, la Basilica di Nostra Signora di Montallegro è meta di pellegrinaggi da ogni parte d’Italia ed è raggiungibile da una funivia, che è l’unica in tutta la Liguria, da cui si gode di un panorama mozzafiato sull’intero Golfo. Il centro storico di origine medioevale, offre la possibilità di uno shopping di livello e di interessanti visite culturali. Un prestigioso porto turistico, rinomati hotel, numerosi locali ed una dozzina di stabilimenti balneari, sono i numeri di un’accoglienza attiva tutto l’anno, grazie al clima mite che rende piacevole il soggiorno anche nei mesi invernali, offrendo un angolo di paradiso a pochi chilometri dalla pianura padana. Proprio la funivia è un ottimo mezzo di trasporto per i bikers per affrontare i numerosissimi trail enduro che caratterizzano la zona. L'itinerario più famoso è quello del Santuario di Montallegro e del Monte Telegrafo, i cui punti di partenza si trovano nella stazione a monte dell'impianto di risalita. La discesa, è una delle più lunghe e divertenti della riviera di Levante, con il giusto mix tra sezioni fluide e altre più impegnative su roccia fissa. Esistono numerose varianti per trovare lo sviluppo più adatto alle caratteristiche di ogni biker, tra cui quella più meritevole parte dal Passo Crocetta: dopo i saliscendi iniziali presenta divertentissimi passaggi su ampie placche rocciose, per poi chiudere su vicoli e scalinate sino al centro di Rapallo.
SESTRI LEVANTE Posizionata ad una cinquantina di chilometri ad est di Genova, Sestri Levante è una delle ultime località che si affacciano sul golfo del Tigullio. Caratterizzata da un promontorio roccioso che divide la "Baia delle Favole" e la "Baia del Silenzio", Sestri Levante è un'accogliente località turistica balneare della Riviera di Levante che però sa offrire ampio divertimento anche agli appassionati di mountain bike, grazie alle vicine montagne che ne disegnano il contorno. Proprio i monti circostanti hanno permesso a questa località di affermarsi prepotentemente negli ultimi anni grazie all'esplosione del fenomeno enduro. Per molti, Sestri Levante è stata ed è la migliore gara Superenduro mai organizzata nel nostro Paese. Per quest'ultimo motivo diventa molto più semplice organizzare un itinerario a Sestri Levante, seguendo in pratica l'andamento di una delle varie edizioni del Superenduro che si sono corse negli anni. La protagonista assoluta è la mitica Selva, da qui scendono i due trail chiamati Sant'Anna e Mimose, il primo decisamente più ripido e tecnico, con un bel finale sull'antico percorso della Via Aurelia, mentre il secondo ha un andamento relativamente più flow, non mancando gli entusiasmanti tratti su roccia fissa che tutti hanno imparato ad amare e temere. Più corti ma ugualmente divertenti sono gli altri sentieri che partono in zona Selva, come Villa Loto che scende al paese omonimo e contraddistinto da un fondo di terra compatta, mentre Ca' Gianca parte nel bosco finendo all'interno della macchia mediterranea con uno stretto canale che sfocia poi in un ultimo tratto roccioso.
BIKE PARK SANTO STEFANO D'AVETO Ricavato nella piccola località sciistica di Prato della Cipolla, il bike park di Santo Stefano d'Aveto offre la possibilità di divertirsi in avventurosi percorsi downhill-freeride dando un continuo sguardo allo scenografico Golfo del Tigullio, abbinando così l'adrenalina ad un paesaggio da sogno. Il bike park di Santo Stefano d'Aveto è l'unico in Liguria che utilizza un impianto di risalita per condurre i bikers al punto di partenza dei diversi sentieri. Nelle altre aree della regione, infatti, i trail per freeride e downhill sono raggiungibili unicamente col servizio navetta bike shuttle. Una volta arrivati alla stazione a monte della seggiovia si può ridiscendere a valle scegliendo una delle cinque piste messe a disposizione. I tracciati hanno una lunghezza compresa tra il chilometro ed il chilometro e mezzo e prevedono due percorsi difficili, due di media difficoltà e uno sentiero adatto ai principianti assoluti. Accanto al bike park, l'area offre anche la possibilità di scoprire i dintorni della Valle d'Aveto con una serie di itinerari cross country. Chi è in cerca di fatica può optare per il tour della Maggiorasca, un anello di soli 15km con dislivelli decisamente impegnativi, 850 metri, adatto a bikers ben allenati. Questo percorso parte da Santo Stefano d’Aveto e si sviluppa verso il Passo del Tomarlo, prosegue poi in direzione del Prato Grande sino a giungere alla vetta del Maggiorasca, da qui scende verso la “Moggia dell' Anguilla” per arrivare alla “Rocca del Prete” da dove si raggiunge il Prato della Cipolla per poi far rientro verso Santo Stefano d’Aveto. Chi è in cerca di chilometri può invece cimentarsi nel tour del Parco dell'Aveto, un'escursione di circa 60km con 1000 metri di dislivello caratterizzata da salite non troppo impegnative immerse in una natura incontaminata attraversando le zone più suggestive del Parco nel” territorio del lupo”.
POGGIO BIKE PARK Situato a Pedemonte frazione di Serra Riccò, in provincia di Genova, il Poggio Bike Park è un'area dedicata alle BMX realizzata sfruttando materiali di scarto, recuperando bobine usate, e dal tanto lavoro dei volontari che hanno saputo ricavare nel bosco un' area dedicata al Bike Trial composta da zone in bancali, gomme, tronchi e cementi, una Pump Track in cui possono girare sia grandi che piccini e una pista da Dirt Jump composta da quattro salti riservata alle persone più esperte.
CINQUE TERRE Localizzate nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante dove si trovano gli affascianti borghi marinari di: Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. La bellezza di un mare assolutamente incontaminato, accompagnata dalla terra ferma, dove una natura allo stato selvaggio, intervallata da filari di viti, distese di ulivi e agrumeti, testimonia come l’uomo ha saputo legare la sua vita e le sue tradizioni a questo tratto di costa, rendono quest'area tra le più visitate al mondo. Questo splendido lembo di terra della Liguria può essere esplorato in mountain bike seguendo dei suggestivi sentieri che offrono panorami paradisiaci. Gli itinerari si estendono dal sentiero numero 1 (sentiero del crinale) che collega con un tratto collinare Riomaggiore a Monterosso. Il punto di partenza per quasi tutte le escursioni è il Santuario di Madonna di Montenero. Partendo da Manarola e Riomaggiore si possono percorrere invece, l'affascinante Via dei Santuari che si snoda lungo le cime delle colline mettendo in collegamento 5 diversi santuari e può essere percorso interamente o diviso in tappe. I bikers ben allenati non possono assolutamente perdersi L'Alta Via delle 5 Terre, un itinerario impegnativo che, tenendosi in quota sopra il mare, permette di attraversare fuoristrada la dorsale che sovrasta il litorale ligure, patrimonio UNESCO. Il percorso inizia a Levanto e dopo una quarantina di chilometri si conclude nella rinomata Portovenere, una delle mete più gettonate della Liguria.
PISTA CICLABILE DELL'ARDESIA Il percorso ciclabile che unisce Gattorna e Carasco è il tracciato ideale per scoprire l'entroterra nella zona di Rapallo. La ciclovia presenta un fondo perlopiù sterrato, ma molto ben tenuto, adatto ad ogni tipologia di bicicletta. Il percorso di circa 45Km è immerso totalmente nella natura, apprezzabile e divertente ma ha delle sezioni con dislivelli notevoli. Si pedala lungo il fiume Entella, in un'oasi naturale ricca di flora e fauna. Affollata di gente nella parte bassa, via via che si va verso la val Fontanabuona l'ambiente diventa più selvaggio e meno frequentato ma sempre offrendo scorci e angoli deliziosi come la foresta di bambù, il ponte vecchio di San Salvatore, i prati e i boschetti che costeggiano il fiume, le case vecchie delle piccole frazioni sulla riva sinistra. Insomma una lunga pedalata nella natura adatta a tutti, grandi e piccini.
PISTA CICLABILE MAREMONTI La ciclovia ha inizio sopra il Porticciolo di Framura, vicino alla stazione ferroviaria, e dopo circa 5 km si conclude a Levanto, nella zona di Valle Santa. Lungo la pista ciclabile, ricavata nelle vecchie gallerie ferroviarie, si aprono splendidi spiazzi affacciati su mare e si può accedere a diverse calette tutte da scoprire, come la spiaggia di Porto Pidocchio. Proprio in questa insenatura è stata recentemente attrezzata una parete di roccia per gli appassionati di climbing. Bellissimo e selvaggio il sentiero a sinistra dopo l'ultima galleria prima di Bonassola. Da non perdere anche la passeggiata verso la Madonna della Punta.
19