Situata nella parte centrale della Vallagarina nell'ultimo tratto fra le montagne percorso dal fiume Adige prima del suo ingresso nella pianura Padana, Rovereto è un'accogliente cittadina di 40mila abitanti.
Circondata da ampie distese di vigneti, è percorsa dal fiume Adige, in passato importante asse commerciale tra Veneto e Trentino-Alto Adige, Rovereto confina ad est con la valle di Terragnolo e la Vallarsa, percorsa dal torrente Leno, a nord invece si trova la diga di san Colombano col suo lago, sovrastato dall'omonimo eremo. Le vette più importanti in prossimità di Rovereto sono il monte Stivo, di poco superiore ai 2mila metri di altezza, il Coni Zugna, il monte Finonchio e il monte Biaena. Un "polmone verde" della città è costituito dal cosiddetto "bosco della città", una zona boschiva fornita di sentieri e anche percorsi attrezzati per lo sport.
La Vallagarina offre un’estesa rete di sentieri per mountain bike che attraversano montagne e vallate, dal Baldo al Pasubio, lungo le mulattiere della Grande Guerra adatti ad ogni tipologia di bikers. Per i più esperti si consiglia il classico giro ad anello del Monte Pasubio che, attraverso i boschi della media montagna, porta fino alle rupi ad oltre 2000 metri di quota. L'itinerario ha una lunghezza di complessivi 28,8km con un dislivello positivo di 1639 metri, e ha come punto di partenza ed arrivo Passo Pian delle Fugazze.
Decisamente più alla portata di tutti comprese le famiglie e gli appassionati di e-bike è l'escursione al Monte Finonchio. Una facile salita attraverso boschi di conifere porta in un’ora e mezza sugli ampi prati del Monte Finonchio nei pressi dell’omonimo rifugio. Da qui la discesa avviene su comode strade sterrate per oltre 10 Km e 1000m di dislivello fino alla frazione di Noriglio, dove il percorso prosegue sulle antiche vie di collegamento con il centro di Rovereto.
Per i più piccoli sono stati pensati degli itinerari specifici, molto brevi e soprattutto a misura di bambino. Questi si trovano sull’altopiano di Brentonico e in Val di Gresta.
PISTA CICLABILE VALLE DELL'ADIGE
La Vallagarina è interamente attraversata dalla pista ciclabile della Valle dell'Adige che seguendo la Via Claudia Augusta, antica strada romana di collegamento tra il Danubio e il Po, ha come punto di partenza i confini con la provincia di Bolzano ed arriva sul Lago di Garda al confine con la provincia di Verona. Il percorso completo è di circa 90 km di leggera discesa, adatti a tutti, che attraversano un paesaggio punteggiato di musei, arte, tradizioni, buon cibo, ottimi vini, con un clima perfetto per la bicicletta in ogni stagione.
Ultime news in Trentino
Trentino
Lavarone e l’Alpe Cimbra sono pronti per lo spettacolo del Tour Transalp
Redazione, Mercoledì 29 Maggio 2024Trentino
Che spettacolo la 16.a Marcialonga Cycling Craft sui 4 passi dolomitici
Redazione, Martedì 28 Maggio 2024Trentino
DP Opening Paganella Bike 2024: dal 31 Maggio al 2 Giugno nuovi percorsi e ritmi coinvolgenti!
Redazione, Lunedì 18 Marzo 2024Trentino
Dolomiti Paganella Bike, apertura anticipata al 8 aprile 2023
Redazione, Martedì 7 Marzo 2023Trentino
In Val di Sole arriva l'IMBA Europe Summit, una finestra sul futuro della MTB
Fabio Poncemi, Venerdì 4 Febbraio 2022METEO BIKE / 22 Novembre
- Veneto -11°--0°C
- Friuli -8°--1°C
- Lombardia -12°-1°C
- Trentino -11°--2°C
- Appennino Cent. -2°-5°C
- Appennino Mer. 9°-18°C
9