A settembre non ci sarà l'evento di Coppa del Mondo, ma il territorio offrirà comunque uno spettacolo unico.
Da quasi un ventennio, la Val di Sole è la capitale italiana di chi ama la bicicletta e la mountain bike in particolare.
Causa la situazione legata alla pandemia, non ci sarà l'appuntamento con la Coppa del Mondo di MTB, ma in attesa del Mondiale 2021 il cuore del territorio trentino continuerà a battere per le due ruote. Come ogni estate, anche nel 2020 in Val di Sole si pedala, che si tratti di un trail impegnativo, di un'emozionante picchiata sulle piste dei BikePark o di una rilassante passeggiata in famiglia.
Un'offerta a 360 gradi, dunque, che permette a chiunque di vivere esperienze outdoor a contatto con una natura davvero unica. Quasi due decenni di sfide ai massimi livelli, la Val di Sole è diventata famosa nel mondo come patria della Black Snake, la pista di Downhill più difficile, amata e temuta dell'intero circus della Coppa del Mondo UCI. Tuttavia, fra MTB, eMTB ed Enduro, la valle solandra offre percorsi variegati e per tutte le preparazioni atletiche: da quelli di media e bassa difficoltà a quelli più tecnici e impegnativi che rappresentano una continua sfida per i biker più allenati. Oltre 300 km di sentieri attendono chi ha voglia di divertirsi, di rilassarsi o magari di mettersi alla prova, conquistando le bellezze e i panorami più ambiti attraverso percorsi epici, di nome e di fatto...
L'Epic Tour Grande Guerra (59 km e 2431 mt di dislivello), infatti, attraversa il Parco Nazionale dello Stelvio, e disegna un itinerario affascinante fra costruzioni alpine e testimonianze storiche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Fra sterrati, mulattiere e sentieri, si schiudono davanti agli occhi i ghiacciai della Presanella e del San Matteo e gli ampi panorami sulla Val di Sole e la Val di Pejo: un'esperienza tutta da vivere lungo l'itinerario del Montozzo, per rider con una buona gamba ma aperto anche alle MTB elettriche. Impegnativo e ricco di fascino anche il trail Lago dei Caprioli (57,1 km e 1920 mt +): dopo la partenza dal Rifugio Solander, si raggiunge in salita il Rifugio Orso Bruno, sul Monte Vigo, per poi lanciarsi fra discese e brevi risalite, sterrate e sentieri tecnici, fino a incontrare uno degli specchi d'acqua più iconici della Val di Sole.
Per i ciclisti mediamente esperti ed allenati, il trail Monte Peller (30,8 km e 1570 mt +) è uno dei più suggestivi per i diversi contesti attraversati: si va dalle fitte abetaie della Val di Sole a zone più calde e secche a sud del Monte Peller, a vaste praterie d'alta montagna nei pressi del Passo Forcola. Tanto da pedalare e da scoprire anche nel Tour dei Forti, con i suoi 42 km in partenza da Ossana fino al Passo del Tonale, con vedute emozionanti sulle cime della Presanella, per un itinerario suggestivo che si sviluppa in alta quota con passaggi tra i resti di forti austriaci risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Il Tour della Val di Pejo ed il Tour della Val di Rabbi rappresentano invece il miglior modo per immergersi nella bellezza incontaminata delle rispettive Valli, su tracciati esigenti ma decisamente appaganti dal punto di vista paesaggistico. Gli amanti dell'Enduro potranno invece cimentarsi con l'impegnativo trail La Preda, 12 km in discesa tecnica e completamente naturale, alle prese con sassi e radici, a contatto con l'anima più vera della Val di Sole. Dedicato alle famiglie è invece il trail della Val Meledrio, una piacevole discesa adatta anche ai bambini sopra i 10 anni lungo sterrate e sentieri facili all'interno del Parco Naturale del Brenta. La risalita può essere effettuata con il bicibus fino a Passo Campo Carlo Magno.
Anche senza Coppa del Mondo nell'annata 2020, i due Bike Park della Val di Sole Bike Land sono destinati a dispensare emozioni in questa stagione estiva. Il BikePark Pontedilegno-Tonale ha vissuto il weekend d'esordio il 27 e 28 giugno, e a partire dal 4 luglio sarà aperto su base stabile fino al 6 settembre, dalle 8.30 alle 16.30. A causa di interventi di manutenzione agli impianti di risalita, il BikePark Val di Sole a Commezzadura farà il proprio debutto stagionale il 1° agosto, e rimarrà aperto fino al 23 agosto secondo i seguenti orari: dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15.
Il BikePark Val di Sole parla la lingua dei downhiller più esperti: a due piste di media difficoltà, White Wolf e Golden Eagle, affiancano infatti l'impegnativa Wild Grizzly ed il tempio del Downhill, la Black Snake. Il Bike Park del Passo del Tonale è invece il primo BikePark “family” del Trentino. Al Tonale anche i più piccoli potranno vivere le emozioni del gravity su un terreno “flow” dove si possono trovare 8 piste di tre differenti difficoltà: 2 blu (facile), 4 rosse (media), 2 nere (difficile). I rider più giovani potranno cimentarsi anche con i tre Kids BikePark, situati a Folgarida, Marilleva 1400 e Pellizzano, ideali per aiutare i bambini a sviluppare le doti di guida in tutta sicurezza.
Ruote grasse ma non solo: in Val di Sole è possibile affrontare anche spettacolari itinerari dedicati al ciclismo su strada. Lungo il corso del fiume Noce si estende la famosa ciclabile della Val di Sole, che si estende per 35 km, da Cogolo di Peio a Mostizzolo. La ciclabile non presenta un dislivello impegnativo (168 metri di dislivello positivo e 710 metri in discesa) e può essere affrontata anche con la e-Bike, con il supporto di ben 13 NoceBox, dove è possibile ricaricare la batteria e trovare tutti gli strumenti utili in caso di problemi meccanici.
Inoltre, è possibile risalire il fondovalle comodamente grazie al servizio Bike Train/Bus, accessibile gratuitamente con la Val di Sole Guest Card. La Val di Sole è inoltre la base di partenza per affrontare la salita del Passo del Tonale, più volte inserita nel tracciato del Giro d'Italia. “Anche in un'annata complessa, non solo per noi, sentiamo di offrire ai nostri visitatori un prodotto bike di assoluto pregio - ha detto il Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco - Le limitazioni del Val di Sole BikePark in questo 2020 ci aiuteranno a fare un ulteriore salto di qualità in vista dell'annata mondiale del 2021, quando contiamo di integrare ancora la nostra offerta con delle novità importanti. La Val di Sole è un territorio straordinario da scoprire in bicicletta, nel pieno contatto con la natura e in totale sicurezza”.
All'interno dei BikePark, così come nelle aree di supporto e di servizio saranno rispettate le normative volte a garantire il distanziamento sociale. Tutti gli impianti saranno adeguatamente sanificati prima dell'utilizzo e verrà garantito il ricambio di aria anche sulle cabinovie. L'appuntamento fra la grande Mountain Bike e la valle solandra è quindi solo rimandato; dal 25 al 29 agosto 2021, la Val di Sole tornerà ad ospitare i Campionati del Mondo di Mountain Bike, Downhill e Four-Cross – nella consueta location di Daolasa di Commezzadura. Per Val di Sole si tratterà della terza rassegna iridata nello spazio di soli 13 anni, dalla prima volta nel 2008 passando per il bis del 2016.
3