Nel nono volume il viaggio lungo il Sentiero Italia CAI attraversa le Terre alte di Sicilia e di Sardegna fino in Gallura. Scopriamo l'Etna di fuoco e di fiori, le meravigliose Gole di Alcantara, l'incredibile storia di Enna, la città-montagna. Il brivido di sciare fino al mare lungo la sciara dello Stromboli.
Venerdì 29 Maggio 2020
“In questo nono volume il nostro viaggio lungo il Sentiero Italia CAI attraversa le Terre alte di Sicilia e di Sardegna, e arriva in Gallura. Seguendoci in quest’ultimo tratto, vi inerpicherete su un Etna di fuoco e di fiori, scenderete nelle meravigliose Gole di Alcantara, frugherete nell’incredibile storia di Enna, la città-montagna. E proverete il brivido di sciare fino al mare lungo la sciara dello Stromboli”.
Queste le parole che presentano la nona uscita della collana “Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI”, edita dal National Geographic e dal Club alpino italiano. “Monti di Sicilia e di Sardegna” è acquistabile da oggi in edicola insieme alla prestigiosa rivista.
Continua la presentazione: “in Sardegna incontrerete la fauna di un’isola che è come un’arca, una natura forte e generosa che sa proteggere i suoi animali e le sue piante. Ma che è anche aspra come poche, nelle pieghe selvagge del Supramonte; e incantevole, nel percorso alto sul mare che ha il nome di Selvaggio Blu. Le immagini di Altro Versante festeggiano la fine del nostro itinerario esibendosi in queste pagine ai massimi livelli del loro consueto splendore”.
Nelle pagine specificatamente dedicate al Sentiero Italia, la presentazione delle 29 tappe siciliane e delle 27 sarde, oltre a un contributo del Presidente generale Vincenzo Torti sugli “orizzonti” del Club alpino italiano.
3