Tantissime novità in casa Cannondale. All'Italian Bike Festival 2020 di Rimini il celebre brand a stelle e strisce ha presentato i nuovi modelli in vista del 2021.
Giovedì 17 Settembre 2020
In compagnia di Simone Maltagliati, responsabile marketing Italia della casa americana, abbiamo apprezzato le principali novità di Cannondale per la prossima stagione, "Cannondale ha proseguito lo sviluppo della celebre piattaforma di mountain bike bi-ammortizzate Scalpel giunta ormai ai 20 anni di vita - ha esordito ai nostri microfoni Maltagliati, che è poi sceso nei dettagli che caratterizzano il modello 2021 di questa mtb - abbiamo radicalmente modificato il carro posteriore. La bici utilizza un design four bar con giunto Horst, ma il giunto tradizionale è sostituito da una particolare lavorazione del carbonio che permette di garantire gli stessi vantaggi del giunto Horst ma anche una maggiore leggerezza rispetto al giunto tradizionale."
Novità anche nell'ambito delle mountain bike a pedalata assistita del marchio americano, "Moterra è il modello da enduro delle eMTB targate Cannondale - ha proseguito il marketing manager - questa bici è decisamente votata alla discesa e nella sua versione più estrema, la Moterra SE, monta sospensioni anteriori a doppia piastra da 180mm e posteriori da 160mm con telaio in carbonio ed è dotata di motore Bosch Performance CX e batterie da 625 Wh. L'Habit invece è una piattaforma simile alla Moterra per quanto riguarda la motorizzazione e l'utilizzo di ruote da 29", ma ha una geometria del telaio diversa con sospensioni posteriori da 140mm e consente una maggiore manegevolezza soprattutto nel single trail."
Molto curiosità ha suscitato anche la nuova Topstone, il modello di punta di Cannondale nel mondo delle bici da gravel ora offerta anche in versione a pedalata assistita, "La versione 2021 è caratterizzata da un aspetto più fuoristradistico, con un telaio full carbon dotato di monoforcella anteriore di derivazione Lefty Ocho denominata Lefty Oliver che garantisce un'escursione di 30mm. La forcella anteriore viene accompagnata da un carro posteriore dotato di un nuovo punto di escursione che permette alla Topstone di affrontare anche fondi sterrati difficilmente percorribili da una normale gravel. Ma la grande novità per il 2021 è la versione elettrica della Topstone ribatezzata Topstone Neo. Questa eGravel è dotata di telaio in carbonio e motore Bosch Performance CX con batteria integrata e può montare forcella anteriore a doppia piastra o la monoforcella Lefty Oliver."
171