Tanta carne sul fuoco per KTM che per la nuova stagione propone numerose novità sia nell'ambito della mountain bike muscolari che nella gamma delle bici a pedalata assistita sia e-MTB che e-Trekking.
Tra le Mtb bi-ammortizzate il fiore all’occhiello dell’azienda austriaca è indubbiamente la serie Prowler. Tutte le MTB Prowler presentano un’abbondante escursione di 150 mm e montano ruote da 29”. I telai 2 in
monoscocca in carbonio con tecnologia UD Performance Carbon, e 3 in alluminio sono disponibili in 3 diverse taglie (S,M e L ndr).
Queste MTB si caratterizzano per il passaggio dei cavi interno con guide, il carro Boost con sistema di sospensione dotato di giunto Horst e soprattutto per il sistema SLL (Straight Line Link ndr) che permette alla bici di disporre di un sospensione sensibile alle piccole asperità ma di essere al contempo capace di assorbire gli impatti più grandi.
Per quanto riguarda le trasmissioni, la gamma Powler monta esclusivamente gruppi con monocorona a 12 velocità sia Shimano che SRAM. La versione top di gamma di Prowler denominata 29 Sonic 12 XX1 oltre ad avere il telaio in carbonio è dotata di forcella Fox K Float DPS con ammortizzatore Fox Float DSP ed è abbinata al gruppo SRAM XX1, freni Magura Storm, ruote KTM-DT XM-1501 SPL 29” tubless con pneumatici Schwalbe Fat Albert.
La versione più economica della gamma Prowler, la 292 12, invece dispone di un telaio in alluminio con forcella Suntour Aion 35 air, ammortizzatore RockShox DeLuxe RL monta il cambio SRAM GX a 12 velocità, freni Tektro 4-piston 180/ 180, ruote KTM Line END, B/B 29” e pneumatici Schwalbe Hans Dampf 60-622.
Rinnovata anche la gamma delle Mountain Bike a pedalata assistita. Con la nuova stagione KTM lancia la serie Macina Chacana che va a completare l’offerta del marchio austriaco per quanto riguarda le bici bi-ammortizzate elettriche All mountain.
Chacana monta ruote da 29” con escursione anteriore da 130 mm e 125 mm al posteriore. I telai della serie Chacana sono in grado di sopportare pesi di 134/135 kg, mentre solamente il top di gamma di Chacana vale a dire il modello 291, arriva fino a 144 kg.
Chacana 291 è dotata di motore Bosch Performance CX con batteria PowerTube 500 Wh, display a colori Kiox. La sospensione anteriore è una DT Swiss F35 ONE Remote Boost da 130 mm mentre l’ammortizzatore DT Swiss F35 ONE Remote. Per quanto riguarda la trasmissione Chacana 291 monta il cambio a 12 velocità Shimano XTR M9100 SGS Shadow+, freni Shimano XTR M9120 a quattro pistoni con dischi Freeza da 203/180 mm. Le ruote sono DT Swiss H1700 Spline 29” Boost TLR su pneumatici Schwalbe Nobby Nic Eco Snake Skin TL Easy da 2,25 pollici ed il reggisella idraulico KindShock LEV DX Dropperpost. Questo modello ha un peso complessivo di circa 23,2 kg.
Tra le eMTB enduro, KTM continua a puntare sul modello Macina Kapoho che presenta escursioni delle sospensioni decisamente più grandi rispetto a Chacana. La serie KTM Kapoho come tutte le altre biammortizzate austriache presenta telai realizzati in acciaio idroformato con batterie integrate Bosch PowerTube.
Anologamente al modello top di gamma di Chacana anche la versione più costosa di Kapoho ovvero 29171, è dotata del display a colori Bosch Kiox di ultima generazione e monta la recente trasmissione a 12 velocità Shimano XTR m9100.
La caratteristica principale della serie Kapoho è quella di montare una ruota anteriore da 29” ed una posteriore da 27,5” garantendo un assetto alla guida decisamente confortevole. La Kapoho 2971 ha infatti un escursione della sospensione posteriore di 160 mm dotata di 4 linkage P.O.P. system e una sospensione anteriore ottimizzata per eBike Fox36 A Float Performance GRIP 3Position L Boost 29” da 160mm. La trasmissione Shimano XTR M9100 SGS Shadow+ a 12 rapporti e l’impianto frenante Shimano XTR M9120 a 4 pistoni con dischi da 203/180 mm. Le ruote DT Swiss H1700 Spline 29?/27,5?+ Boost TLR su gomma anteriore Schwalbe Magic Mary 29?2,35 e posteriore Schwalbe Hans Dampf da 27,5?2,6, entrambi Evo Snake Skin TL Easy. Il reggisella telescopico è un KindShock LEV-DX con comando remoto. Questo modello ha un peso dichiarato 23,8 kg.
Interessanti migliorie pure sui modelli elettrici da trekking che vengono dotati di alcune componentistiche utilizzate dalle eMTB targate KTM. Su alcune bici da viaggio il marchio austriaco ha montato il rinnovato display Bosch Kiox che si sposa perfettamente con l’armonia del manubrio, oppure mette a disposizione il sistema Cobi che permette di controllare le funzionalità della e-Bike direttamente con lo smartphone.
Altra novità è l’innovativo sistema antibloccaggio ABS Bosch che aumenta sensibilmente la sicurezza stradale, eliminando automaticamente sia lo slittamento del copertone anteriore che il sollevamento della ruota posteriore in fase di decelerazione. Questo dispositivo utilizza dei sensori che tengono monitorata la velocità di rotazione sia della ruota anteriore che posteriore. L’ABS si attiva solamente se l’anteriore tende a bloccarsi e contemporaneamente impedisce alla ruota posteriori di sollevarsi per effetto del trasferimento di carico sull’avantreno.
Più letti in Bici e Accessori
Yamaha Moro 07, l'eMTB leggera e affidabile
La nuova MORO 07 eMTB è caratterizzata dal modo in cui il telaio e l'unità motore sono stati sviluppati come un'unico componente per fare in modo che ogni parte della bike lavori in armonia per offrirti l'esperienza di guida più pura.
3