A Courmayeur il primo storico tricolore di short track: trionfano Martina Berta e Daniele Braidot

Foto di Redazione
Info foto

Mario Pierguidi

MTB Racecampionati italiani XCC

A Courmayeur il primo storico tricolore di short track: trionfano Martina Berta e Daniele Braidot

Con l'organizzazione del Velo Club Courmayeur Mont Blanc, è andato in scena un campionato italiano XCC con quasi tutti i big azzurri. I risultati.

Una prima storica, per l'edizione n° 1 del tricolore di short track sui sentieri di Courmayeur.

A sei anni da quel campionato italiano di cross country ospitato dalla località valdostana, la nuova specialità dell'XCC è stata protagonista a livello nazionale, grazie all'organizzazione del Velo Club Courmayeur Mont Blanc, con le gare tricolori che hanno premiato Daniele Braidot e Martina Berta.

Nel caso della prova maschile, il goriziano in forza all'Olympia Vittoria (in gara a Courmayeur per il suo gruppo sportivo, il C.S. Carabinieri) si è regalato un altro titolo nazionale, a 6 anni da quello di cross country conquistato proprio in Valle d'Aosta, bruciando solo nel finale il compagno di squadra Filippo Fontana, secondo davanti a Juri Zanotti, che a sua volta ha preceduto Gioele Bertolini (4°), Simone Avondetto (5°) e Jakob Dorigoni, costretto ad accontentarsi della sesta piazza.

A livello femminile, l'impresa l'ha firmata Martina Berta, se pensiamo che la punta della Santa Cruz-FSA era al rientro dopo l'infortunio patito alla Capoliveri Legend: ultimo giro da sogno e tricolore sulle spalle battendo di 10 secondi Chiara Teocchi, con Giorgia Marchet terza davanti a Eva Lechner, ai piedi del podio, e Noemi Plankensteiner che ha chiuso quinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social