Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Pologne twitter

Stradaworld tour 2022

Ackermann torna ad esultare nel WT, che colpo in Polonia! Nibali c'è: 5° nella 1^ tappa di Burgos

La quarta tappa della corsa del massimo circuito premia il tedesco, che rimonta Stybar negli ultimi 150 mt. Jonathan Milan di nuovo ottimo terzo, a terra la maglia gialla Higuita. La Vuelta a Burgos vede Buitrago esaltarsi sull'Alto del Castillo, il messinese vicino al podio di giornata con Hindley.

Un lungo digiuno, tra cambi di squadra e infortuni, ma oggi Pascal Ackermann ha lanciato un gran bel segnale anche in chiave Vuelta Espana, tornando ad esultare a livello World Tour (l'ultimo suo sigillo in assoluto lo scorso marzo, alla Bredene Classic), con la stoccata nella 4^ tappa del Giro di Polonia con arrivo a Sanok.

Lo sprinter tedesco della UAE Emirates è stato bravissimo a reggere in salita, per poi inventarsi un finale decisamente “movimentato”, con Zdenek Stybar che aveva anticipato il gruppo, prima che Ulissi (alla fine 7°, dietro ad un ottimo Scaroni 6°) si portasse a ruota il compagno di squadra, che ha saltato il ceco della Quick-Step ai 150 metri e ha alzato le braccia precedendo Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), ancora sul podio di tappa come nella seconda frazione.

Benissimo il friulano, mentre a livello di classifica generale rimane in maglia gialla Sergio Higuita, vincitore ieri a Przemysl, ma con il colombiano della Bora-Hansgrohe che finisce a terra a 2 km dalla conclusione e dovrà leccarsi le ferite, pensando alla tappa di montagna prevista domani verso Rzeszow (e poi alla crono decisiva di giovedì).

E' cominciata oggi la Vuelta a Burgos, corsa a tappe (di cinque giorni) livello Pro Series e con tanti prossimi protagonisti della Vuelta Espana. Uno di questi, il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) già vincitore di tappa al Giro d'Italia, ha piazzato la stoccata giusta a 600 metri dal traguardo in lieve salita sull'Alto del Castillo, precedendo di pochi metri il portoghese Ruben Guerreiro (EF) e Tao Geoghegan Hart (Ineos), a sua volta davanti ad altri due ex vincitori della corsa rosa, ovvero Jai Hindley (4°) e Vincenzo Nibali, 5° su un arrivo esplosivo (non certo adatto alle sue caratteristiche) e in crescita di condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social