Ecco la Tirreno-Adriatico 2024: tanti arrivi esplosivi e decisivo il Monte Petrano, una crono in avvio

Foto di Redazione
Info foto

Tirreno-Adriatico

Stradaworld tour 2024

Ecco la Tirreno-Adriatico 2024: tanti arrivi esplosivi e decisivo il Monte Petrano, una crono in avvio

Dal 4 al 10 marzo la "corsa dei due mari", che proporrà un paio di occasioni per le ruote veloci, nel solco della tradizione con start contro il tempo a Lido di Camaiore e gran finale a San Benedetto del Tronto. Muri marchigiani insidiosi prima della penultima frazione verità.

Ecco la Tirreno-Adriatico 2024, presentata questa mattina da RCS Sport e in programma dal 4 al 10 marzo, con la conclusione a pochi giorni dalla Milano-Sanremo che tantissimi big prepareranno sulle strade della corsa dei due mari.

In totale saranno 1115 km lungo sette tappe nel solco del trend indicato negli ultimi anni. Il via con una cronometro individuale, seppur di soli 10 km, completamente piatta da Lido di Camaiore a Viareggio. Poi da Camaiore si viaggerà direzione Follonica per la prima chance concessa agli sprinter, visto che i 198 km della prima frazione in linea sono decisamente morbidi. Terza tappa da Volterra a Gualdo Tadino, la più lunga con i suoi 220 km e tante insidie nel finale, come da Arrone a Giulianova (207 km) il quarto giorno, ancora con strappi nella fase decisiva.

Al quinto giorno, non mancheranno le difficoltà altimetriche da Torricella Sicura a Valle Castellana (soli 146 km, la tappa più corta), poi la sesta frazione che sarà quella cruciale, da Sasso Ferrato a Cagli, o meglio sulle rampe del Monte Petrano (dopo 180 km totali) che già vide protagonista il Giro d'Italia nel 2009.

E la chiusura con il secondo probabile sprint a ranghi compatti, lungo i 154 km attorno a San Benedetto del Tronto sede di partenza e arrivo della settima tappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social