Esplode il caso Uijtdebroeks: la Visma lo annuncia, la Bora replica. "Deve rispettare il contratto"

Foto di Redazione
Info foto

Jumbo-Visma

Stradaciclomercato

Esplode il caso Uijtdebroeks: la Visma lo annuncia, la Bora replica. "Deve rispettare il contratto"

L'attesissimo talento belga, che punta al Giro d'Italia 2024, ha firmato un accordo quadriennale con lo squadrone di Vingegaard e Van Aert. Dopo l'ufficialità, però, ecco arrivare la risposta del suo (ex) team: la rescissione anticipata non sembra così scontata.

E' stato un ciclomercato pazzo e... lunghissimo, ma ancora non è finito!

L'ultimo vero botto sembrava poter essere quello di Primoz Roglic passato dalla Jumbo-Visma alla Bora-Hansgrohe, ma proprio sullo stesso asse oggi si è vissuta una giornata per certi versi clamorosa.

Era un po' nell'aria, viste le critiche che il ragazzo aveva mosso specialmente in termini di preparazione dei mezzi a cronometro, ma che Cian Uijtdebroeks lasciasse, con un anno d'anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, il team tedesco per approdare alla nuova Visma – Lease a Bike, forse era difficile da immaginare.

Invece, nel pomeriggio odierno la squadra vincitrice di tutti i grandi giri della stagione appena conclusa, ha ufficializzato l'ingaggio su base quadriennale (accordo sino a fine 2027) del talentuosissimo belga classe 2003, voglioso di mettersi alla prova nel team ideale per un corridore con le sue caratteristiche. Uijtdebroeks, tra l'altro, avrebbe già in mano le redini della formazione olandese al prossimo Giro d'Italia, da capitano unico con Vingegaard e Kuss dritti al Tour.

Seguiamo Cian fin dai tempi delle giovanili – le parole utilizzate dal direttore sportivo Merijn Zeeman – Quando si è presentata l'opportunità di ingaggiarlo a partire dal 1° dicembre, non abbiamo esitato. E' un corridore che si adatta perfettamente alla nostra squadra. Vuole crescere in tutti i settori, siamo felici che abbia scelto noi e il nostro approccio.

Potrà imparare dai nostri corridori di punta come Jonas Vingegaard, Wout Van Aert e Sepp Kuss. Vediamo Cian come un futuro leader del nostro team”.

Sono lieto di unirmi al Team Visma - Lease a Bike – ha spiegato lo stesso ventenne belga - Negli ultimi anni ha dimostrato di essere una squadra di riferimento e nel 2023 è stata assolutamente eccezionale, vincendo i tre Grandi Giri. È un onore imparare da ragazzi come Jonas, Wout e Sepp. Non vedo l'ora di iniziare”.

A stretto giro di posta, però, è arrivata la sorprendente dichiarazione del boss di casa Bora-Hansgrohe, il manager tedesco Ralph Denk. “Cian è e rimarrà un nostro corridore, anche nella stagione 2024”.

E ora cosa succederà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social