Girmay is... back: festa eritrea a Nottwil, il primo sprint dello Svizzera è di Bini su Demare e Van Aert

Foto di Redazione
Info foto

Intermarchè Circus twitter

Stradaworld tour 2023

Girmay is... back: festa eritrea a Nottwil, il primo sprint dello Svizzera è di Bini su Demare e Van Aert

Grande volata del corridore della Intermarché Circus Wanty, mentre Kung rimane in maglia gialla. Colpo del belga Gelders al Giro Next Gen.

Biniam Girmay è tornato e, dopo aver vinto la prima volata dell'anno, ad inizio febbraio alla Valenciana, ecco il secondo sigillo del 2023, il primo a livello World Tour per il classe 2000 della Intermarché.

Splendido lo sprint dell'eritreo sul traguardo di Nottwil, al termine della seconda tappa di un Giro di Svizzera aperto ieri dalla super crono di Stefan Kung, che oggi ha mantenuto senza problemi la maglia gialla anche se Remco Evenepoel ha cercato 1” al “golden km”, ed ora è secondo a 5” dallo svizzero della Groupama-FDJ, e Wout Van Aert ne ha guadagnati 4 con gli abbuoni per il 3° posto all'arrivo.

Il belga della Jumbo-Visma è stato il primo a lanciare la volatona, a ben 250 metri dalla linea, ma Girmay e un rimontante Arnaud Demare l'hanno saltato in maniera netta, con il francese secondo prima che esplodesse la grande festa delle decine di connazionali di “Bini”, giunte all'arrivo per festeggiare una vittoria che, dopo l'infortunio patito al Giro delle Fiandre, è un tonico formidabile per Girmay in vista del suo debutto al Tour de France.

Ai piedi del podio di giornata Bittner, Sagan (discreto 5°, anche se era in posizione ideale ai -500 mt) e Meeus, con l'86esimo Tour de Suisse che domani potrà già esplodere sulle rampe di Villars sur Ollon, primo arrivo in salita con gli ultimi 10 km all'8% di pendenza media.

Seconda tappa oggi anche per il Giro Next Gen, con la conclusione in dolce ascesa di Cherasco che ha premiato la stoccata di Gil Gelders: il giovane belga della Soudal è stato perfetto, anticipando di pochi metri il gruppo regolato da uno dei migliori talenti italiani, Francesco Busatto della Circus già vincitore della Liegi U23, che ha preceduto sul traguardo Davide De Pretto della Zalf, terzo.

Martedì la terza frazione, dedicata alle ruote veloci con l'arrivo di Magenta, alla quale il belga Alec Segaert (Lotto-Dstny) si presenterà ancora in maglia rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social