I 10 uomini che voleranno in Australia: Trentin, Bagioli e Bettiol le punte azzurre per il Mondiale

Foto di Redazione
Info foto

federciclismo

Stradacampionati del mondo strada

I 10 uomini che voleranno in Australia: Trentin, Bagioli e Bettiol le punte azzurre per il Mondiale

Il ct Daniele Bennati ha ridotto la lista dei convocati per la gara regina che assegnerà la maglia iridata il prossimo 25 settembre: gli ultimi esclusi sono Nizzolo, Pasqualon, Oldani, Covi e Albanese.

Una “long list” di 15 nomi, ridotta oggi a quei 10 uomini che prenderanno un volo per l'Australia, venerdì da Milano, a nove giorni dalla corsa su strada dei campionati del mondo di Wollongong.

Il ct della nazionale azzurra, Daniele Bennati, ha ufficializzato le scelte per la rassegna iridata, ma restano ancora da definire le due riserve in vista della gara regina: potrebbero essere Nicola Conci e il tricolore Filippo Zana, ma gli stessi Lorenzo Rota e Samuele Battistella non sono certi di rientrare tra gli otto titolari. Le certezze rispondono ai nomi di Matteo Trentin, Andrea Bagioli, Alberto Bettiol (e sono i tre uomini indicati per giocarsela nel finale), ma anche Davide Ballerini, con Edoardo Affini e Matteo Sobrero che dovrebbero disputare la prova su strada dopo la crono di domenica 18 nella quale il mantovano e il piemontese affiancheranno il bi campione del mondo in carica Filippo Ganna.

Gli ultimi esclusi, quindi, sono Giacomo Nizzolo, Stefano Oldani, Andrea Pasqualon, Vincenzo Albanese e Alessandro Covi. “Non siamo favoriti - ha ricordato il ct nell'indicare la rosa - ma è una formazione imprevedibile, con atleti che quando hanno vestito la maglia azzurra hanno spesso fatto bene”.

Bennati partirà con parte della squadra tra quattro giorni: “Per indicare le riserve c'è tempo – aggiunge il tecnico aretino - Farò le valutazioni dopo gli allenamenti in loco. Sono certo che i ragazzi daranno il massimo e onoreranno la maglia, come è sempre stato per le nazionali italiane di ciclismo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social