Laurance stronca Pedersen a Bessèges, Merlier timbra all'Alula Tour, Mohoric che stoccata alla Valenciana

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Laurance stronca Pedersen a Bessèges, Merlier timbra all'Alula Tour, Mohoric che stoccata alla Valenciana

Le tre corse di giornata, con la prima tappa dell'appuntamento francese che vede l'iridato U23 battere l'ex campione del mondo dei "grandi" sul muro di Rousson. In Arabia c'è la volatona del belga di casa Soudal, mentre la seconda frazione della Volta a la Comunitat Valenciana vede lo sloveno della Bahrain-Victorious regolare una serie di italiani attaccando in discesa, con Lonardi e Consonni sul podio.

Arriva il primo timbro stagionale per Tim Merlier, padrone della terza volatona all'Alula Tour.

Il belga della Soudal-Quick Step ha fatto la netta differenza sui rivali, nella tappa conclusa all'Alula Camel Cup Track: lanciato benissimo dai compagni, Merlier ha regolato gli olandesi De Kleijn (Tudor) e Van Uden, con l'alfiere del Team DSM-Firmenich di nuovo leader della generale visto che Soren Waerenskjold è stato “fregato” nel vento da una foratura che l'ha tagliato fuori a 20 km dalla conclusione, nel pieno della bagarre. In chiave classifica, continua ad accumulare secondi di abbuono Matteo Sobrero (3° a 10 secondi da Van Uden), che si giocherà tutto nella tappa finale e decisiva di sabato.

Prima frazione invece all'Etoile de Bessèges, dopo la cancellazione di ieri causa la protesta degli agricoltori in Francia. Oggi si arrivava sul muro di Rousson, 900 mt sopra il 10%, e l'iridato U23 in carica, il francese Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), si è regalato un successo di grande valore visto che ha resistito al tentativo di rimonta di un certo Mads Pedersen (Lidl-Trek), secondo davanti a Kevin Vauquelin (Arkéa-Samsic), tra i più seri candidati al successo della corsa che terminerà domenica.

Seconda tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana, con l'arrivo praticamente in discesa di La Valldigna e, da favorito della vigilia quindi ancora più bravo ad andarsene nei 7 km conclusivi, Matej Mohoric ha rispettato il pronostico staccando tutti in picchiata per arrivare con 13” di margine su ciò che restava del gruppo.

Senza Jonathan Milan, tagliato fuori da una foratura sull'ultima salita, gli italiani hanno fatto di nuovo benissimo, con Alessandro Tonelli che inoltre ha mantenuto la maglia di leader dopo l'impresa di ieri, con Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) secondo a regolare Simone Consonni (Lidl-Trek), Filippo Fiorelli (VF Group) e Davide De Pretto (Jayco-Alula), 5° davanti al compagno Matthews, ma c'è pure Marco Tizza in una top 10 con tantissimo tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social