Tour of the Alps: Kamna anticipa tutti i big a San Valentino, Geoghegan Hart rimane leader

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

Tour of the Alps: Kamna anticipa tutti i big a San Valentino, Geoghegan Hart rimane leader

Sull'arrivo più duro è doppietta Bora-Hansgrohe (Vlasov 2°), con il tedesco che può "ringraziare" anche Cepeda, terzo dopo aver fatto la selezione. Lorenzo Fortunato sale al 5° posto della generale a due tappe dalla conclusione.

Anche Lennard Kamna, così come Tao Geoghegan Hart, ha un certo feeling con il Tour of the Alps e oggi il talentuoso tedesco ne ha avuta una nuova prova, vincendo un anno dopo la frazione di Villabassa dell'edizione 2022, sul vero arrivo in salita del 46° TotA, ai 1400 mt di quota di San Valentino Brentonico.

La terza frazione regala quindi una piccola sorpresa, visto che sfruttando il suo ritardo in classifica (vicino al minuto dopo aver ceduto ieri nel finale verso Renon), Kamna ha avuto spazio dalla Ineos del leader Geoghegan Hart per anticipare gli uomini della top five a 5 km dalla conclusione, dopo il gran lavoro svolto dalla sua Bora-Hansgrohe e in particolare da Matteo Fabbro, piombando sull'ultimo dei fuggitivi di giornata capace di reggere, lo statunitense Joe Dombrowski dell'Astana.

L'uomo chiave per il successo di Kamna, però, è stato Jefferson Alexander Cepeda: lo scalatore sudamericano dell'EF, infatti, ha raggiunto il tedesco negli ultimi 3 km e, tirando a testa bassa sino ai 500 mt finali, ha praticamente spianato la strada ad un passista super che l'ha piantato lì quando la strada è scesa al 4-5% di pendenza. Al vincitore sono bastati 4 secondi di margine sul gruppetto big, che ha raggiunto Cepeda sull'arrivo con Vlasov a completare il trionfo Bora, secondo, mentre Geoghegan Hart, che nei 2 km conclusivi ha fatto il forcing per limitare i danni in GC e staccare definitivamente il secondo della classifica alla vigilia di questa tappa cruciale, ovvero l'austriaco Felix Gall finito ad oltre un minuto, ha concluso quarto ed è solido in maglia verde.

Il britannico si è messo alle spalle Jack Haig e Hugh Carthy, ora rispettivamente 3° e 2° nella generale a 28 e 22 secondi dal britannico della Ineos, mentre Lorenzo Fortunato ha pagato 10”, ma il bolognese della Eolo-Kometa sale al 5° posto a 38” da Geoghegan Hart e soli 10 dal podio, quando mancano due frazioni, con traguardi a Predazzo e Brunico, alla conclusione di questo Tour of the Alps 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social