Tris colombiano in casa, Osorio fulmina Contreras (nuovo leader). Mads Pedersen, ancora lui in Francia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Tris colombiano in casa, Osorio fulmina Contreras (nuovo leader). Mads Pedersen, ancora lui in Francia

Il campione nazionale vince la terza tappa del Tour Colombia, con i big che si muovono nel finale di Tunja e un Bernal decisamente pimpante. Tour de la Provence, apertura col cronoprologo di Marsiglia che vede il danese imporsi nettamente.

E' tris colombiano sulle strade di casa, con la corsa a tappe categoria 2.1, arrivata a metà del cammino (sei le frazioni complessive con il gran finale di domenica), che vede nella terza giornata di corsa imporsi il campione nazionale Alejandro Osorio, a beffare i connazionali ben più noti che hanno regalato spettacolo lungo i 141 km della frazione creata attorno alle strade di Tunja, con un circuito di quasi 13 km che proponeva due strappi impegnativi.

E' stata bagarre totale negli ultimi 40 km, accesa in particolare da Richard Carapaz, ma negli ultimi 2 km ecco il contropiede di Rodrigo Contreras, seguito da Osorio (che corre per la GW Shimano di Gianni Savio) che poi lo batterà nettamente nello sprint a due, con l'altro colombiano che brinda però alla leadership nella generale, anticipando sul traguardo Rigoberto Uran (che ha innescato l'azione buona ai -10 km), terzo, e un buon Egan Bernal quinto in una top ten che ha visto Niccolò Bonifazio (Corratec), bravissimo a tenere in salita, regolare il gruppo principale a 11” dal vincitore.

In classifica, Contreras guida quindi con 6” nei confronti di Harold Tejada, in maglia oggi dopo la vittoria nella seconda tappa, e 11 rispetto ad Andrea Piccolo, che ha tenuto botta nonostante una foratura a poco più di 20 km dal gong.

E' cominciato oggi il Tour de la Provence, con una cronometro individuale di appena 5 km attorno a Marsiglia: da favorito, Mads Pedersen ha firmato già il terzo successo stagionale, dopo una tappa e la generale dell'Etoile de Bessèges, dominando ad oltre 56 km/h e con 6 secondi di margine sul giovanissimo compagno in Lidl-Trek, lo svedese Jakob Soderqvist, e 10 rispetto al britannico Samuel Watson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social