Compresa nel territorio dei comuni di Varzo e di Trasquera e situata alla testata della Val Cairasca, l'alpe Veglia è una località montana delle Alpi Lepontine.
La conca di Veglia è circondata da cime montuose che superano i 3000 metri di quota ed è dominata ad occidente dalla massiccia mole del Monte Leone che con i suoi 3553 metri è la più alta vetta delle Alpi Lepontine. Rinomata meta di turismo estivo, l'Alpe Veglia è inserita nel Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.
L'area turistica Alpe Veglia e Alpe Devero offre moltissime possibilità ai bikers. Le splendide ed alte montagne che le circondano e la ricca rete di sentieri e strade sterrate sono il terreno ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna della bicicletta.
CROSS COUNTRY
Numerosi sono i sentieri che gli appassionati di escursioni in mountain bike possono esplorare in questa zona. Uno degli itinerari più completi che permette di visitare quasi tutte le valli di quest'area del Piemonte, è un tracciato di circa 64 km che si snoda dall'Alpe Devero e si conclude a Domodossola. Un percorso in linea con un dislivello di 1484 metri in salita, che attraversa anche la vicina Valle Formazza e poi sale fino all'Alpe Forno Inferiore mettendo a dura prova l'atleticità dei ciclisti. Le alte montagne del Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero offrono spettacolari panorami che possono essere ammirati seguendo alcuni scenografici tracciati mountain bike. Una delle escursioni che si spinge piuttosto in quota è quella che dal Passo Sempione sale fino ai 2729 metri dello Spitzhorli per poi far ritorno al punto di partenza. Si tratta di una splendida traversata di circa 13 km sui pascoli delle valli di Nanztal e del Bistine, che completa un itinerario di grande interesse paesaggistico, con l’imponente parete Nord del Fletschhorn e, di fronte, le nevi del ghiacciaio del Breithorn ed il Monte Leone.
SANDO BIKE PARK
Ricavato utilizzando gli impianti di risalita della stazione sciistica San Domenico Ski, il Sando Bike Park si sviluppa sui fianchi del Pizzo del Dosso e di Punta Sella. Il bike park è costituito da ben 8 percorsi, alcuni completamente da downhill, altri più prettamente da enduro e altri ancora pensati per l'all mountain e le eBike. Per i bambini è stato ricavato un percorso completamente dedicato che non a caso si chiama Baby Line. Il tracciato situato all'Alpe Ciamporino è caratterizzato da facili paraboliche e mini passerelle ideali per i bimbi che sono alle prime armi. Sempre per i bambini, ma anche per gli adulti che sono alle prime esperienze col mondo downhill, si consiglia il trail Ponte di Campo. Il percorso di 6 km di lunghezza e pendenza 5% parte dal centro di San Domenico e si snoda su una piccola strada asfaltata ma chiusa al traffico di circa 2 km, il primo tratto che porta ai piedi del parco naturale dell’Alpe Veglia e caratterizzato da molte baite in puro stile montano e verdi pascoli poi si trasforma in un sentiero ben curato e battuto privo di difficoltà.
Il trail più lungo dell'intero bike park misura complessivamente 8,2 km e prende il nome di Moiero. Questo tracciato nella prima parte si snoda tra gli alpeggi dell’Alpe Ciamporino per poi immergersi nella natura selvaggia del sentiero naturalistico di Moiero. Il sentiero è ricco di ostacoli, radici e saliscendi infiniti, e presenta anche alcuni tratti esposti e sassi smossi. Nella seconda parte il trail segue una strada forestale ben battuta e veloce, e poi una volta imboccato il sentiero che attraversa l'affascinante Bosco delle Fate si arriva nel centro abitato di San Domenico dove l'itinerario si conclude. Chi vuol provare tanta adrenalina può invece optare per il trail denominato Molla Tutto, un tracciato downhill con una pendenza del 22%, adatto ai bikers più esperti che amano le pendenze vertiginose e tecniche. Il trail è interamente su terra, tranne un breve pezzo su pietra, con alcuni tratti esposti da percorrere con cautela. La parte finale si collega con il trail “Vai tra” di difficoltà blu.
VAL D'OSSOLA
La Val d'Ossola è una delle vallate più estese della regione Piemonte. L'intero territorio fa parte della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, corrispondente a buona parte del bacino idrografico del fiume Toce e comprendente sette valli laterali principali: Valle Anzasca, Valle Antrona, Val Bognanco, Val Divedro, Valle Antigorio, Valle Isorno, e Val Vigezzo. Il centro di confluenza dell'intera vallata è Domodossola cittadina di 18 mila abitanti, gli altri principali centri abitati che la compongono sono: Villadossola, Crevoladossola, Ornavasso e Mergozzo. L'ampia vallata permette a bikers di poter esplorare questo lembo del Piemonte in lungo ed in largo con ogni tipologia di bicicletta. La valle è infatti, ricca di chilometri di piste ciclopedonali, e di itinerari per bici da corsa, ma anche gli amanti degli sterrati e delle bici con ruote tappate possono divertirsi in Val d’Ossola scoprendo interessanti percorsi per diversi tipi di mountain bike, dalle adrenaliniche downhill, passando alle enduro fino ad arrivare alle moderne fat bike.
CROSS COUNTRY
La Val d'Ossola e le vallate limotrofe regalano ai bikers interessanti percorsi panoramici. Da Craveggia in Val Vigezzo, si snoda la traversata delle montagne vigezzine, che passando attraverso varie bocchette e vallate permette al cicloescursionista di ammirare i bellissimi laghetti di Moino e il lago di Panelatte, passando per l’alpe I Motti: uno dei percorsi più belli della Valle Vigezzo. Il percorso, formato da più di 1700 gradini di sasso, è banco di prova per i biker più allenati e preparati. La traversata misura una trentina di chilometri con un dislivello di 1377 metri, chi volesse fare meno fatica può optare per un percorso più breve partendo dalla Piana di Vigezzo, raggiungibile con la cabinovia dalla frazione Prestinone di Craveggia.
L'Alta Val Bognanco regala ai bikers l'interessante giro del Passo del Monscer. Un itinerario di 66 km con dislivello di 1849 metri decisamente impegnativo che si sviluppa in alta montagna. La fatica dei metri di dislivello è mitigata dal panorama che dal colle, classica via di passaggio per i contrabbandieri di inizio secolo, si estende sulla pittoresca Val Bognanco e sulla catena svizzera della Weissmies.
PISTA CICLABILE DEL TOCE
Il Toce, il fiume che percorre tutta la Val d'Ossola attraversandola da nord a sud, regala agli amanti del bike trekking una splendida pista ciclabile che ne affianca il suo corso per circa una settantina di chilometri. La ciclovia percorribile in entrambi i sensi di marcia collega Domodossola a Gravellona Toce situata praticamente sulle sponde del Lago Maggiore. ll tracciato si sviluppa per buona parte su terra battuta e percorre brevi tratti di raccordo su asfalto, sena presentare dislivelli significativi, quindi è adatto ad ogni tipologia di ciclista incluse le famiglie con i bambini.
Ultime news in Piemonte
Piemonte
Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate
Redazione, Lunedì 3 Giugno 2024Piemonte
“Domo Riparte”, al Lusentino l'evento benefico del Comune di Domodossola
Redazione, Martedì 25 Maggio 2021Piemonte
"PISTA! Alessandria capitale ciclistica della Belle Epoque (1867-1915)"
Stefano Martignoni, Martedì 1 Dicembre 2020Piemonte
Dal Piemonte a Roma in bici, il sindaco-ristoratore in viaggio per restituire i 600 euro a Conte
Redazione, Domenica 10 Maggio 2020METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
21