Tre Cime - Alta Pusteria

Tre Cime - Alta Pusteria
Alto AdigeAlto Adige

Tre Cime - Alta Pusteria

L'area turistica ribatezzata Tre Cime si trova nella parte orientale dell'Alto Adige piu precisamente nell'Alta Pusteria. Il paesaggio è dominato dalle rocce bianche delle Dolomiti e da prati e boschi verdi. Il comprensorio prende il nome dalle Tre Cime di Lavaredo inserite di diritto tra le più famose cime delle Alpi, montagne che oltre alla loro ineguagliabile bellezza occupano un ruolo importante nella storia dell'alpinismo.

Fanno parte di quest'area le località di: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa ed il suggestivo lago di Braies. D'inverno famosissima meta per gli appassionati di sci alpino e sci di fondo, d'estate l'Alta Pusteria si trasforma in autentico paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna delle due ruote.

CROSS COUNTRY
L'Alta Pusteria offre numerosi sentieri per gli appassionati di mountain bike cross country. Da Dobbiaco si snoda un impegnativo tour di quasi 43 km che porta sull’altopiano di “Prato Piazza”. Questo tour presenta un dislivello di quasi 1000 metri e conduce i bikers a superare quota 2000 metri di altitudine in prossimità del rifugio “Vallandro”. Data la notevole lunghezza e il relativo dislivello, questa escursione è consigliata a bikers decisamente ben allenati. In tema di percorsi impegnativi, si segnala il "Demuth Trail". Questo anello ha come punto di partenza e di arrivo il centro abitato di Sesto e si sviluppa dalle pendici alla cima del Monte Elmo, arrivando fino ai 2450 metri di quota del rifugio Sillianer in territorio austriaco. Dalla vetta dell'Elmo la vista spazia dalle fantastiche vette delle Tre Cime di Lavaredo alle Dolomiti di Sesto e verso nord al “Grossglockner”, il monte più alto dell'Austria. Dal Sillianer il percorso procede verso valle lungo una serie di sentieri molto spettacolari ma tecnicamente molto difficili con tratti parecchio stretti. Decisamente più abbordabile è invece il Circuito Costa dei Nosellari, un anello di 12 km che da San Candido conduce a Dobbiaco e poi sale lungo la strada panoramica Costa dei Nosellari per far ritorno nuovamente al punto di partenza. Si tratta di un'escursione semplice, adatta anche a famiglie con bambini, ma molto scenografica.

eBIKE
Il comprensorio del Tre Cime garantisce anche un'ampia offerta di tracciati appositamente studiati per le eBike, biciclette a pedalata assistita che consentono di percorrere scenografici itinerari nelle principali località dell'Alta Pusteria. Uno tra i tour consigliati per le famiglie con bambini è quello che da San Candido conduce fino al lago di Dobbiaco. Un'escursione di circa 8 km con dislivello irrisorio che porta alla splendida superficie d'acqua situata all'inizio della Val di Landro. Più impegnativo è invece, l'anello che Dobbiaco porta ad avventurarsi nella vicina Val Casies. Un tour di 33 km con più di 600 metri di dislivello che conduce i bikers a scoprire la valle di Casies e a passare per il centro abitato di Monguelfo. Decisamente adatto alla eBike l'impegnativo tour del Cornetto di Confine, una vetta situata a nord del paese di Dobbiaco, al confine tra l'Alto Adige (Italia) e il Tirolo Orientale (Austria). Questo circuito in mountain bike è uno dei più impegnativi della regione con i suoi 48 km di lunghezza e soprattutto per il dislivello che misura 1561 metri. Dal punto più alto del tour è possibile avere una magnifica vista panoramica, a sud sulle Dolomiti e a nord verso i ghiacciai austriaci.

GIRO BIKE-TOUR
Gli appassionati di freeride ed enduro possono trovare in Val Pusteria pane per i propri denti. Grazie agli impianti di risalita del comprensorio è possibile percorrere oltre 46 km di sentieri in mezzo ai verdi boschi contornati dalle fantastiche vette dolomitiche superando i 3000 metri di dislivello complessivo. Grazie al progetto Giro Bike-Tour i bikers possono venire accompagnati dalle guide turistiche locali e seguire un tracciato che permette di scalvacare ben 5 montagne offrendo vedute mozzafiato sulle varie valli percorse.

DOLOMITI SUPERBIKE 
Alcuni dei principali tracciati dell'Alta Pusteria vanno a costituire i due anelli della celebre competizione Dolomiti Superbike. Questa manifestazione permette ai bikers di esplorare le Dolomiti, partendo dal villaggio di partenza situato a Villabassa il tracciato si snoda lungo i fantastici panorami offerti da Prato piazza, Landro, offrendo una magnifica vista sulle Tre Cime, sul lago di Dobbiaco, sul Monte Innichberg e Sesto. A seconda degli obiettivi personali e delle condizioni fisiche, i bikers possono scegliere tra il percorso lungo di 123 km in senso orario con i suoi impressionanti 3.400 metri di dislivello, oppure optare per il percorso di 60 km con un dislivello di 1.570 metri.  

STONEMAN TRAIL
Una delle principali attività riservate gli appassionati delle sfide in mountain bike di questa regione è lo Stoneman-Trail. Lo Stoneman-Trail è un itinerario ideato dal professionista di mountain bike Roland Stauder ed è lungo oltre 120 km con un dislivello di 4.560m. Non si tratta di una gara vera e propria ma di una sorta di "challenge". La sfida consiste nel percorrere un tragitto preciso raggiungendo dei „Checkpoint“ dove si timbra un braccialetto. Presso diversi punti di vendita si può acquistare il pacchetto “Stoneman” ed accedere al percorso. Ogni partecipante che supera la sfida entro uno, due oppure tre giorni, sarà nominato come finisher sul sito “www.stoneman.it” e vincerà un esclusivo trofeo “Stoneman”, appositamente creato per questo progetto e realizzato personalmente e a mano da Roland Stauder. L’avventura „Stoneman“ è consigliata a bikers esperti in quanto in tre giorni, bisogna essere in grado di percorrere tappe giornaliere di 2.500 m di dislivello. La salita alla “Sillianerhütte” (3 km) è molto ripida. La parte più difficile del percorso è però il transito “Demut” (10 km), che regala grandi soddisfazioni soprattutto agli esperti in materia.

PISTA CICLABILE DELLA DRAVA
Uno dei percorsi ciclabili internazionali più famosi è sicuramente quello della ciclovia della Drava. Un tracciato che segue il corso del fiume che nasce proprio in Alta Pusteria nei pressi di Dobbiaco e poi scorre verso oriente fino ad immettersi nel Danubio. L'itinerario completo misura circa 510 km e coinvolge ben tre nazioni diverse: Italia, Austria e Slovenia, partendo da Dobbiaco e arrivando a Varaždin al confine tra Slovenia e Croazia. Il primo tratto, quello che interessa l'Alta Pusteria, è davvero molto piacevole da percorrere, con una costante discesa che conduce i ciclisti senza troppa fatica fino a Lienz dopo aver percorso 48km. La ciclabile, molto battuta dagli appassionati di bike trekking, è ottimamente segnalata e presenta numerosi posti di ristoro situati in prossimità dei centri abitati che incrocia, come San Candido e Sillian. L'intero percorso corre in parellelo alla ferrovia, pertanto i ciclisti una volta arrivati a destinazione possono comodamente tornare al punto di partenza a bordo del treno.

PISTA CICLABILE LA LUNGA VIA DELLE DOLOMITI
L'Alta Pusteria è collegata anche con la Lunga via delle Dolomiti, uno dei percorsi ciclabili tra i più scenografici al mondo, dato che permette ai ciclisti di ammirare da vicino alcune tra le montagne più belle del pianeta. Il tracciato ha come base di partenza il centro abitato di Dobbiaco e si conclude a Calalzo di Cadore dopo aver percorso circa 65 km. La pista ciclabile attraversa numerosi centri abitati, sfruttando il tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti. Il primo tratto, quello di pertinenza del comprensorio del Tre Cime, misura circa 17,5 km e permette di apprezzare le acque cristalline dei laghi di Dobbiaco e di Landro e soprattutto le fantastiche vette delle Tre Cime del Lavaredo.  

PISTA CICLABILE DELLA VAL PUSTERIA
La ciclabile della Val Pusteria costeggia i fiumi Rienza e Drava da Fortezza a Lienz in Austria, passando per Brunico, e collega la Val Pusteria alla Valle Isarco in un costante saliscendi. Lungo questo percorso di circa 110 km si possono ammirare spettacoli della natura, scoprire usanze locali e beni culturali. La ciclabile è percorribile in entrambe le direzioni e in qualsiasi momento è possibile proseguire o tornare indietro in treno dato che la linea ferroviaria corre in parallelo alla pista ciclabile. Il percorso che da Dobbiaco va verso Lienz corrisponde alla prima tappa della pista ciclabile della Drava, mentre l'intinerario Dobbiaco-Brunico di circa 30, permette di costeggiare il fiume Rienza e di attraversare i centri abitati di Villabassa e Monguelfo, prima di raggiungere la cittadina medievale di Brunico.

#TRECIME #DREIZINNEN #DOBBIACO #BRAIES #SESTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

14

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA