Situata ad nord del capoluogo Bolzano, la Val Sarentino è un'ampia vallata attraversata dal torrente Talvera e al centro è caratterizzata delle omonime Alpi Sarentine.
La quasi totalità del territorio della valle fa parte del comune di Sarentino che con le sue 28 frazioni è il comune più esteso dell'intero Alto Adige ed è tra i più grandi d'Italia.
La Val Sarentino nel periodo estivo è il luogo perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna della natura e delle escursioni in mountain bike. Numerosi sono i tracciati che si snodano lungo le pendici delle Alpi Sarentine e consentono ai bikers di esplorare questa valle incontaminata senza toccare un metro di asfalto.
Uno degli itinerari più consigliati è quello che dal centro abitato di Sarentino permette di scoprire i principali rifugi ed i masi della valle salendo fino a quota 2340 metri portando i riders ad affrontrare un percorso ricco di aspre salite e discese tecniche, anche in freeride, il tutto contornato dai degli splendidi panorami. L'anello misura complessivamente 52 km, presenta un dislivello di 2490 metri ed è chiaramente consigliato per ciclisti allenati e preparati ad affrontare discese veloci e su fondo impervio.
MIKE'S BIKE PARK
Situato a quattro km a sud dal centro abitato di Sarentino, scendendo lungo la strada statale 508, sorge il Mike's Bike Park. Il bike park è stato ricavato su un prato di 1,5 ettari dove sono stati costruiti una pista da 4 cross/dirt ed un pumptrack. Entrambi i tracciati sono stati progettati e realizzati con la collaborazione di due atleti professionisti: Guido Tschugg (Ghost/Redbull) e Andi Wittmann (Giant/Zimtstern). Il Mike's Bike Park di Sarentino è stato concepito in modo tale da offrire spazio e divertimento sia ai principianti che agli esperti. Tra le particolarità di questo bike park vi è la piscina riempita con cubetti in gommaschiuma per chi vuole imparare e perfezionare nuovi tricks in tutta sicurezza. Tutte le attrezzature di sicurezza e le biciclette possono essere tranquillamente noleggiate in loco.
BOLZANO
Considerata da sempre come una delle città itaiiane più vivibili, Bolzano è il capoluogo dell'Alto Adige. Situata nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'Isarco, Sarentina e dell'Adige, Bolzano è contornata da diverse catene montuose. A ovest spicca la catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto, a nord-est dal Monte Tondo (Hörtenberg), e a sud-est dal Monte Pozza sul cui versante settentrionale si trova la località Colle.
La sua posizione centrale, permette a Bolzano di essere un'interessante località per gli appassionati di mountain bike che una volta visitato l'importante centro storico del capoluogo dell'Alto Adige possono esplorare i suoi meravigliosi dintorni. Tra gli itinerari cross country si segnala la scenografica escursione del Renon, l'altopiano che sovrasta Bolzano. Questo percorso ha come punto di partenza la stazione a monte della funivia del Renon a Soprabolzano e si conclude poi nella stazione a valle dello stesso impianto, dopo aver percorso un interessante tracciato di una trentina di chilometri ricco di scorci panoramici e discese spettacolari.
Altro percorso panoramico è quello del Monte Pozza. Questo itinerario si sviluppa a partire da Bauernkohlern presso la stazione a monte della funivia di Colle e da qui si ridiscende verso valle lungo una serie di sentieri che misurano complessivamente una ventina di chilometri.
PISTA CICLABILE VIA CLAUDIA AUGUSTA
Il percorso ciclabile Via Claudia Augusta ricalca il tracciato studiato dall'imperatore Claudio per attraversare le Alpi e collegare il Danubio ad i porti di Altinum sull'Adriatico ed il porto fluviale Hostilia sul Po che facevano parte dell'Impero Romano. L'intero itinerario è piuttosto suggestivo perchè attraversa 3 nazioni e soprattutto permette di offrire ai ciclisti una varietà unica di paesaggi, panorami e culture. Il tracciato ha come ideale punto di partenza la città di Donauwörth sul Danubio in Baviera e si sviluppa poi in Austria fino ad arrivare in Italia dove all'altezza di Trento prende due diramazioni: una va a concludersi ad Altino presso Venezia e ha una lunghezza di circa 700 km, l'altro invece si conclude Ostiglia sul Po e misura circa 650 km. Il percorso bolzanino della Via Claudia Augusta consente di collegare Merano a Bolzano e Bolzano alla Valle dell'Adige fino a Trento. Dal capoluogo dell'Alto Adige è possibile raggiungere Merano lungo un percorso ciclabile molto semplice e adatto a tutti di circa 30 km che segue il corso dell’Adige, attraversando i centri abitati di Andriano, Terlano, Nalles, Vilpiano e Gargazzone. La ciclovia in direzione Trento invece, ha una lunghezza complessiva di 59 km, ma chi vuole può fermarsi al centro abitato di Salorno dopo aver completato circa 35 km. L'itinerario dapprima segue il corso dell'Isarco e poi quello dell'Adige e si sviluppa interamente su fondo asfaltato con dislivello praticamente impercettibile che rende questo percorso ideale per ogni tipologia di ciclista.
PISTA CICLABILE BRENNERO-BOLZANO
Tra l'escursioni più gettonate dell'area bolzanina merita una menzione la pista ciclabile che dal Passo del Brennero porta fino a Bolzano. Lungo il tracciato di circa 96 km si incontrano morbide colline e tante località ricche di storia e testimonianze culturali. La ciclabile Brennero-Bolzano parte dal valico di frontiera e nel tratto iniziale, fino a Vipiteno, corre in leggera discesa accanto ai binari dell’antica ferrovia. Poi la pista alterna tratti in pianura a leggere salite e costeggia paesini pittoreschi e piccoli specchi d’acqua fino alla fortificazione di Fortezza, quindi passa vicino al laghetto di Varna e seguendo il Sentiero delle castagne arriva all’antico monastero di Novacella e quindi a Bressanone.
Da Bressanone il tracciato è costantemente in discesa e questo tratto di circa 42 km è fortemente consigliato alle famiglie con bambini al seguito.
PISTA CICLABILE DELL'OLTRADIGE
Il percorso ciclabile collega la città di Bolzano con l’area vitivinicola tra Appiano e Caldaro con il suo lago. Un tracciato interamente asfaltato adatto a tutti comprese le famiglie con i bambini al seguito, che misura circa una ventina di chilometri con un dislivello piuttosto contenuto.
Ultime news in Alto Adige
Alto Adige
Bike Park Plan de Corones, la stagione prosegue in autunno tra eventi e divertimento
Redazione, Venerdì 20 Settembre 2024Alto Adige
Brunico Bike Opening, il 18 maggio si svelano le novità 2024 del Park Altoatesino
Redazione, Giovedì 16 Maggio 2024Alto Adige
Che giornata per la 16a edizione del Sellaronda Bike Day!
Redazione, Sabato 11 Giugno 2022Alto Adige
In Alta Badia nasce una Food Forest per cibarsi di natura in un percorso auto-guidato
Redazione, Giovedì 8 Aprile 2021Alto Adige
Sporthlife Heroes Run 2020, l’iniziativa dell’Alto Adige per ripartire dopo l’emergenza sanitaria
Redazione, Mercoledì 24 Giugno 2020METEO BIKE / 22 Novembre
- Piemonte -8°-2°C
- Alto Adige -12°--3°C
- Lombardia -12°-1°C
- Appennino Mer. 9°-18°C
- Appennino Cent. -2°-5°C
- Appennino Sett. -5°-4°C
22