Forni Avoltri è il più settentrionale dei comuni friulani, situato a 888 metri sul livello del mare, sorge lungo le rive del torrente Degano ed è inserito nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche. Paradiso per gli escursionisti, da qui partono numerosi sentieri che raggiungono molti rifugi situati in quota, ad esempio sul monte Coglians, la vetta più elevata del Friuli Venezia Giulia, ma Forni Avoltri è celebre soprattutto per il Centro Biathlon di Piani di Luzza che dal gennaio 2017 ha assunto la nuova denominazione di Carnia Arena.
L'impianto realizzato sul finire degli anni ottanta è stato profondamente rinnovato e recentemente è stato riconosciuto dalla FISI quale Centro Federale per la pratica del biathlon e dello sci nordico. La Carnia Arena dispone di un impianto di innevamento artificiale che consente di sciare già a partire da metà novembre ed inoltre è dotata di una lunga pista di skiroll che permette agli atleti di potersi allenare nel corso dell'estate. Ma Forni Avoltri nella bella stagione è una meta molto interessante soprattutto per gli appassionati di mountain bike.
Dal centro cittadino è infatti possibile raggiungere diversi percorsi ciclabili immersi nei boschi che contornano il paese. Un primo anello di circa 7 km si addentra nella Val Degano, risalendola dolcemente fino a Pierabech e prosegue poi nell’anfiteatro naturale costituito dai monti Navastolt e Navagiust fino a guadare il torrente Degano. Il ritorno verso valle, tutto su sterrate facili e veloci, è interrotto dalla breve salita che permette di ammirare la parte finale della Gola del Bordaglia.
Chi è alla ricerca di dislivelli maggiori allora può mettersi alla prova percorrendo l’anello che da Forni Avoltri conduce fino a Sella Tuglia. Questo tracciato di circa 20 km è decisamente adatto a ciclisti esperti e soprattutto allenati dato che presenta salite piuttosto impegnative che permettono di superare quota 1600 m di altitudine. Nonostante lo sforzo l’intero tragitto è piuttosto spettacolare con panorami mozzafiato che garantiscono una vista a 360° sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti Bellunesi.
Ultime news in Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Grande successo a Valvasone-Arzene per la Bike Vintage Alpe Adria!
Alessandro Genuzio, Domenica 3 Luglio 2022Friuli Venezia Giulia
Valvasone e Arzene si preparano ad un sabato pomeriggio all'insegna delle bici vintage
Alessandro Genuzio, Martedì 28 Giugno 2022Friuli Venezia Giulia
La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Valvasone!
Alessandro Genuzio, Mercoledì 15 Giugno 2022Friuli Venezia Giulia
A Fiume Veneto nasce un bike park di alto livello: "Per fare sport in piena sicurezza"
Fabio Poncemi, Sabato 2 Aprile 2022Friuli Venezia Giulia
Alla scoperta dell'Arena Bike Park di Ampezzo, uno dei fiori all'occhiello di Sportland
Alessandro Genuzio, Martedì 9 Novembre 2021METEO BIKE / 22 Dicembre
- Piemonte -4°-6°C
- Valle d'Aosta -7°-2°C
- Lombardia -7°-2°C
- Veneto -7°-0°C
- Trentino -7°--1°C
- Alto Adige -8°--2°C
- Friuli -5°--1°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
14