Immersa nelle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra è una nota stazione sciistica posta a 900 m. di altitudine; con il vicino passo della Mauria rappresenta il ponte ideale fra Carnia e Cadore.
Le ideali caratteristiche orografiche del fondovalle di Forni di Sopra offrono molte possibilità agli appassionati di mountain bike, con vari percorsi in grado di soddisfare le esigenze dei biker più esigenti e di quelle dei meno esperti.
Fiore all'occhiello della località carnica è indubbiamente l'anello "Tagliamento" un suggestivo percorso per mountain bike lungo più di 25 km inserito all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Questo tracciato presenta dei tratti interessantissimi dal punto di vista tecnico ripercorrendo parte delle piste utilizzate d’inverno per lo sci di fondo.
Questo anello presenta diverse varianti facilitate che consentono anche ai bambini e ai ciclisti meno allenati di percorrerlo agevolmente. Per i più esperti e soprattutto per gli amanti della fatica il territorio offre inoltre alcune alternative difficili ma molto avventurose come le traversate delle malghe e la salita al Rifugio Giaf.
MADE BIKE DA SAURIS ALL'ALTOPIANO DEL MONTASIO
Dalla collaborazione tra il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, l’Agenzia per lo sviluppo rurale ERSA e il Comune di Hermagor-Pressegger See dal 2017 è nato il progetto MADE, “Malga and Alm Desired Experience”. Questo progetto ha coinvolto le principali malghe del Friuli Venezia Giulia e della regione austriaca Hermagor Pressegger See, individuando dei percorsi escursionistico-ciclabili transfrontalieri, in un'ottica di potenziamento della mobilità sostenibile, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Tra i progetti dedicati al bike c'è l'interessantissimo itinerario che collega da ovest verso est il bellissimo borgo di Sauris con l'Altopiano del Montasio. L'intero tracciato, consigliato a bikers ben allenati e da affrontare in più tappe, ha una lunghezza di 216 km con un dislivello complessivo di 8717 metri, attraversa interessanti comprensorii malghivi dell'area transfrontaliera e alcune importanti località montane quali ad esempio: lo Zoncolan, Malga Pramosio, Zollner e Bischof, Stranig e Rattendorf, Egger e Dellacher ed infine l’alpe di Ugovizza ed il Monte Lussari.
Ultime news in Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Grande successo a Valvasone-Arzene per la Bike Vintage Alpe Adria!
Alessandro Genuzio, Domenica 3 Luglio 2022Friuli Venezia Giulia
Valvasone e Arzene si preparano ad un sabato pomeriggio all'insegna delle bici vintage
Alessandro Genuzio, Martedì 28 Giugno 2022Friuli Venezia Giulia
La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Valvasone!
Alessandro Genuzio, Mercoledì 15 Giugno 2022Friuli Venezia Giulia
A Fiume Veneto nasce un bike park di alto livello: "Per fare sport in piena sicurezza"
Fabio Poncemi, Sabato 2 Aprile 2022Friuli Venezia Giulia
Alla scoperta dell'Arena Bike Park di Ampezzo, uno dei fiori all'occhiello di Sportland
Alessandro Genuzio, Martedì 9 Novembre 2021METEO BIKE / 29 Gennaio
- Appennino Mer. 0°-10°C
- Alto Adige -5°-3°C
- Trentino -4°-2°C
- Lombardia -5°-4°C
- Friuli -1°-4°C
- Piemonte -3°-5°C
15