Verrà inaugurato domani dal ct Cassani e dal ministro Giovannini il tratto da Mirandola a Sala Bolognese.
Lunedì 12 Aprile 2021
Il percorso di 46 chilometri recupera gli spazi dell'ex ferrovia Bologna - Verona ed è stata realizzata in due anni dalla Città Metropolitana di Bologna andando a inserirsi nel grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta, di fatto ora già pienamente percorribile da Bolzano a Bologna.
La Ciclovia tocca otto comuni (Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese) e ha comportato un grande intervento di riqualificazione delle vecchie stazioni ferroviarie e delle case Cantoniere, che diventeranno punto di sosta e ritrovo per chi percorrerà questo asse ciclabile, con la presenza anche delle colonnine di ricarica per le ebike. Come annunciato nei giorni scorsi da Catia Chiusaroli del servizio mobilità del capoluogo emiliano, il Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con la Città metropolitana, inaugurerà a breve un nuovissimo edificio Bed&Bike, proprio a fianco della Stazione Ferroviaria nell’area recentemente riqualificata e collegata al centro di Persiceto. I ciclisti potranno farvi una sosta o pernottare, approfittando anche di un servizio di deposito e ciclofficina.
I piani prevedono il proseguimento della ciclovia verso Firenze affiancando la linea ferroviaria Porrettana: i fondi sono già stati stanziati e a breve è previsto l'inizio del lavoro.
43