Situata in Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, al confine con la Svizzera, la Val Formazza è l'estrema propaggine settentrionale del Piemonte.
La valle è la continuazione verso nord della Valle Antigorio ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi artificiali. Tra le dighe la più importante è quella di Morasco, lunga 565 metri e alta 55 metri, che forma un bacino della capacità di 17.320.000 metri cubi d'acqua. La diga regola anche il flusso della spettacolare Cascata del Toce, tra le più imporanti attrazioni del luogo, che si trova a pochi chilometri più a valle in località "La Frua". La cascata è infatti aperta e visibile nella sua interezza solo in alcune ore del giorno durante mesi estivi, il resto del tempo le acque del bacino vengono convogliate in una condotta forzata fino alla centrale idroelettrica di "Ponte", riducendo la portata del fiume.
Grazie alla sua particolare conformazione geografica, la Val Formazza garantisce una grande offerta agli appassionati di mountain bike che possono cimentarsi in un'ampia varietà di itinerari mountain bike cross country, alcuni dei quali si spingono sino alla vicina Svizzera. Tra i percorsi consigliati a tutti si segnala l'anello del lago Morasco, un tour di 8 km di lunghezza con dislivello di 300 metri che percorre tutta la piana su strada asfaltata fino ad arrivare alla sommità della Diga di Morasco. Da qui il tracciato costeggia il lago lungo un comodo sentiero di facile percorrenza. Decisamente più impegnativo il giro del Passo Gries. L'itinerario si snoda dall'Alta Val Formazza sino alla vicina Svizzera, lambendo il ghiacciaio e il lago del Gries, per tornare poi al punto di partenza passando per la caratteristica piana del Bettelmat. Il punto nevralgico dell'anello è Riale, primo insediamento Walser in territorio italiano. Questo anello è consigliato a bikers ben allenati ed esperti perche presenta dislivelli impegnativi e soprattutto in territorio Svizzero scende lungo un sentiero difficile ed esposto, fino al Rifugio "Capanna Corno Gries".
Ultime news in Piemonte
Piemonte
Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate
Redazione, Lunedì 3 Giugno 2024Piemonte
“Domo Riparte”, al Lusentino l'evento benefico del Comune di Domodossola
Redazione, Martedì 25 Maggio 2021Piemonte
"PISTA! Alessandria capitale ciclistica della Belle Epoque (1867-1915)"
Stefano Martignoni, Martedì 1 Dicembre 2020Piemonte
Dal Piemonte a Roma in bici, il sindaco-ristoratore in viaggio per restituire i 600 euro a Conte
Redazione, Domenica 10 Maggio 2020METEO BIKE / 22 Gennaio
- Piemonte -3°-2°C
- Valle d'Aosta -4°-1°C
- Lombardia -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-5°C
- Appennino Mer. 5°-11°C
- Friuli -2°-2°C
13