Incastonata dalle catene montuose delle Alpi Venoste, dal gruppo dell’Ortles e del Selvenna, la Val Venosta è una valle dell'Alto Adige occidentale che si estende da Passo Resia fino alle porte di Merano, costituendo il lembo più occidentale della provincia di Bolzano.
La valle è sormontata dalla spettacolare vetta dell’Ortles che con i suoi 3906 metri è la montagna più alta del Trentino-Alto Adige. La Val Venosta è caratterizzata dal più basso numero di precipitazioni delle Alpi orientali. Caratteristico è il monte Sole (Sonnenberg), sul versante meridionale delle Alpi Venoste, che mostra un clima arido-stepposo e una vegetazione unica in tutto l'arco alpino. Solo dal dopoguerra in poi una politica di riforestazione ha cambiato volto a gran parte di questo territorio, anche snaturandolo per via della preferenza accordata a una monocoltura di pino nero, estraneo alla vegetazione autoctona.
Quest’area dell’Alto Adige è la destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike e per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della bicicletta. La Val Venosta offre infatti, ai patiti di mountain bike, downhill, freeride, enduro e all mountain oltre 80 itinerari perfettamente contrassegnati. Le piste ciclabili del fondovalle sono itinerari panoramici ideali per i neofiti che possono usufruire anche di servizi dedicati come il biglietto combinato treno e bici. I single trail in montagna sono perfetti per tutti i biker avvezzi alle salite in ambiente montano.
CROSSCOUNTRY
Tra i tour più caratteristici della Val Venosta vi è indubbiamente quello ribattezzato Holy Hansen Trail. L'escursione, adatta a bikers ben allenati ed esperti, misura poco più di 15 km e ha un dislivello complessivo di 1567 metri permette di godere di una splendida vista panoramica sull'intera valle. Il tracciato dal centro abitato di Silandro inizialmente sale fino ai 1550 metri del Haslhof e una volta scollinato inizia una splendida discesa verso valle. In particolare dopo aver superato l'agriturismo Wiebenhof si trasforma in un trail estremamente scorrevole, reso più "appetitoso" da paraboliche, piccoli kicker e passaggi più rapidi fino all'incrocio con la strada asfaltata che riporta al punto di partenza.
Sempre per bikers allenati e dotati di buona padronanza della mountain bike si consiglia il trail panoramico di Laces. Questo itinerario di appena 14 km è caratterizzato da una lunghissima discesa che dalla stazione a monte di San Martino situata a quota 1740 m porta verso valle. Questa escursione consente ai bikers di apprezzare splendide viste panoramiche e di godersi un'adrenalinica e tecnica discesa caratterizzata da parti abbastanza esposte e alcuni passaggi tecnici.
Chi invece vuol far chilometri ed esplorare i dintorni di Malles, può avventurarsi nel tour della Val di Mazia di circa 48 km di lunghezza. Questo circuto si sviluppa dal centro abitato di Malles e sale lungo sentieri ben segnalati fino a quota 1810 metri dove è situato l'Almhotel Glieshof. Da qui i ciclisti potranno ammirare splendide vedute sull'Alta Val Venosta, sul Gran Zebrù, sull'Ortles, e sul Passo di Resia. Una volta scollinati il tracciato ridiscende verso il punto di partenza, seguendo un breve trail boscoso e pietroso che si immette sulla pista ciclabile che collega Glorenza a Malles.
PISTA CICLABILE VIA CLAUDIA AUGUSTA
La Val Venosta è interamente attraversata dal tracciato della pista ciclabile internazionale Via Claudia Augusta.
Il percorso ciclabile Via Claudia Augusta ricalca il tracciato studiato dall'imperatore Claudio per attraversare le Alpi e collegare il Danubio ad i porti di Altinum sull'Adriatico ed il porto fluviale Hostilia sul Po che facevano parte dell'Impero Romano. L'intero itinerario è piuttosto suggestivo perchè attraversa 3 nazioni e soprattutto permette di offrire ai ciclisti una varietà unica di paesaggi, panorami e culture. Il tracciato ha come ideale punto di partenza la città di Donauwörth sul Danubio in Baviera e si sviluppa poi in Austria fino ad arrivare in Italia dove all'altezza di Trento prende due diramazioni: una va a concludersi ad Altino presso Venezia e ha una lunghezza di circa 700 km, l'altro invece si conclude Ostiglia sul Po e misura circa 650 km. Il percorso bolzanino della Via Claudia Augusta consente di collegare Merano a Bolzano e Bolzano alla Valle dell'Adige fino a Trento. Dal capoluogo dell'Alto Adige è possibile raggiungere Merano lungo un percorso ciclabile molto semplice e adatto a tutti di circa 30 km che segue il corso dell’Adige, attraversando i centri abitati di Andriano, Terlano, Nalles, Vilpiano e Gargazzone. La ciclovia in direzione Trento invece, ha una lunghezza complessiva di 59 km, ma chi vuole può fermarsi al centro abitato di Salorno dopo aver completato circa 35 km. L'itinerario dapprima segue il corso dell'Isarco e poi quello dell'Adige e si sviluppa interamente su fondo asfaltato con dislivello praticamente impercettibile che rende questo percorso ideale per ogni tipologia di ciclista.
VAL MARTELLO
Situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, la Val Martello è una valle laterale della Val Venosta che sale dagli 800 metri di Laces ai 3.670 del Monte Cevedale. Lo splendido ambiente alpino della Val Martello spazia dai verdi prati del fondovalle alle vette glaciali del Gruppo dell’Ortles, tra cui spiccano le due cime del Monte Cevedale, la e la Cima Cevedale (Zufallspitze), la Cima Gioveretto (Zufrittspitze) e la Punta di Lasa (Laaser Orgelspitz).
I quasi 170 chilometri di trail intorno a Laces e alla Val Martello fanno di quest'area un autentico paradiso per gli amanti delle due ruote. I flow trail secchi al Monte Sole sono conosciuti ben oltre i confini e sono unici grazie ad escursioni variegate nel bel mezzo di una vegetazione steppica: il semplice Monte di S. Anna-Easy-Trail per principianti, il flow trail Tschilli e il classico tour di San Martino in Monte.
Un modo facile e veloce per arrivare in alta quota è la funivia San Martino in Monte che offre panorami da fiaba prima di iniziare a pedalare lungo i sentieri del Monte Sole di Laces.
L’ombreggiato Monte Tramontana affascina per i suoi boschi e prati ed offre condizioni ideali per escursioni in mountain bike anche in piena estate. La seggiovia Malga di Tarres porta i bikers fino a quota 1700 metri sul livello del mare da dove partono numerosi trail che conducono fino a valle.
BIKEPARCOURS - LACES
Il Bikeparcuours di Laces è un piccolo bike park realizzato con lo scopo di avvicinare i neofiti alle escursioni in mountain bike e al single trail. L'area dispone di tre percorsi con difficoltà diversa, dove sono riportate alcune delle principali caratteristiche dei tracciati off road. In questo bike park i riders possono così sviluppare le proprie abilità e prepararsi al meglio alle vere escursioni in mountain bike e single trail nei dintorni di Laces. I tre trail prevedono infatti: curve a gomito, gradini, curve paraboliche, piccoli drop, elementi north-shore
paralleli e salti.
Ultime news in Alto Adige
Alto Adige
Bike Park Plan de Corones, la stagione prosegue in autunno tra eventi e divertimento
Redazione, Venerdì 20 Settembre 2024Alto Adige
Brunico Bike Opening, il 18 maggio si svelano le novità 2024 del Park Altoatesino
Redazione, Giovedì 16 Maggio 2024Alto Adige
Che giornata per la 16a edizione del Sellaronda Bike Day!
Redazione, Sabato 11 Giugno 2022Alto Adige
In Alta Badia nasce una Food Forest per cibarsi di natura in un percorso auto-guidato
Redazione, Giovedì 8 Aprile 2021Alto Adige
Sporthlife Heroes Run 2020, l’iniziativa dell’Alto Adige per ripartire dopo l’emergenza sanitaria
Redazione, Mercoledì 24 Giugno 2020METEO BIKE / 08 Gennaio
- Friuli -1°-2°C
- Veneto -2°-5°C
- Lombardia -2°-4°C
- Piemonte 0°-8°C
- Valle d'Aosta -1°-6°C
- Appennino Cent. 4°-9°C
12