Ad Ampezzo nel cuore della Carnia si trova un Bike Park ideale per chi vuole muovere i primi passi sulle mountain bike. L'Arena Bike Park situata all'interno del centro sportivo della località carnica fa parte di Sportland, un progetto che punta a valorizzare l'economia e il turismo dell'area Pedemontana e dell'Alto Friuli grazie alle molte discipline sportive praticabili nel territorio da un numero sempre più alto di appassionati.
Martedì 9 Novembre 2021
In compagnia di Simone Bevilacqua, gestore dell'impianto, siamo andati a scoprire ogni dettaglio dell'Arena Bike Park. La struttura carnica è il luogo perfetto per chi vuole avvicinarsi al gravity e al cross country, grazie alle delle piste poco impegnative ma molto formative per imparare le tecniche di guida della mountain bike.
L'arena mette a disposizione 3 percorsi differenti con diverse tipologie di pendenza e di difficoltà, sono presenti curve paraboliche, salti e tratti in single track, tutti elementi tipici dei bike park. Il tracciato più complesso ribattezzato Voltois, come una delle frazioni di Ampezzo, riassume in un'unica discesa le caratteristiche degli altri due, questo per guidare gli aspiranti riders ad affrontare difficoltà sempre più crescenti.
Raggiungere l'Arena Bike Park di Ampezzo è piuttosto semplice. Una volta arrivati in centro basta seguire le indicazioni per il Centro Sportivo e da qui ci si troverà di fronte la collinetta con i tracciati. Come in tutti i bike park è obbligatorio l'uso del casco.
136