KTM Protek Dama, il primo team italiano di MTB di nuovo in "gara" dopo il lockdown

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racesquadre

KTM Protek Dama, il primo team italiano di MTB di nuovo in "gara" dopo il lockdown

La squadra ha ricominciato l'attività agonistica lo scorso week-end a Monticello Brianza. Prossimo appuntamento in Repubblica Ceca.

Il Team KTM Protek Dama risulta, di fatto, la prima formazione italiana del panorama MTB ad aver partecipato ad un evento agonistico dopo il lungo periodo di lockdown.

Lo scorso week-end, in quel di Monticello Brianza presso il Parketto Bike, un'area appositamente studiata come terreno di approccio alle ruote grasse, si sono disimpegnati non solo i bikers del team, ma anche alcune squadre del territorio. A questa competizione tra compagni di squadra si è arrivati dopo che nella giornata di sabato i ragazzi della KTM Protek Dama, guidati da Juri Zanotti ed Alberto Milesi, si sono disimpegnati sulle pendici sopra Calolziocorte, toccando Erve, il Pertus e la Val Cava, tutto in sterrato.

Domenica mattina tutti presenti per la prova percorso guidati da patron Fabrizio Pirovano: “Alla fine della gara i ragazzi, che credevano di affrontare un tracciato poco tecnico, si sono ricreduti e i due giri hanno lasciato il segno sia nelle gambe che nel fisico”. La prova che il sabato sera veniva battezzata come una garetta in amicizia, alla prova dei fatti si è rivelata agonisticamente sentita, pur nello spirito di amicizia; la vittoria è andata a Juri Zanotti, atleta di Airuno, in provincia di Lecco, che ha fermato il cronometro a 6'29”, seguito da Mirko Tabacchi e da Alessio Agostinelli, che ha tolto il podio al valdostano Andreas Vittone per un solo secondo. “Era una gara tra noi, ma l'adrenalina era comunque alta – racconta lo stesso Zanotti - Mi sono divertito, così come i miei compagni. Mettere il numero è sempre bello e ti misura meglio di tanti allenamenti”.

Il podio delle donne ha visto una ritrovata Marika Tovo, al via della sua prima gara (anche se non ufficiale) dopo il lungo infortunio, imporsi davanti a Giada Specia e Marta Zanga. Tra gli Junior vittoria del biker monticellese, Mattia Beretta, seguito da Michael Pecis e terzo gradino per Tommaso Pandini. Hanno partecipato facendo segnare dei buoni tempi anche il master Simone Colombo e i due Allievi Tommaso Nalin e Matteo Bianchini. “Sono stati due giorni molto intensi e siamo riusciti a comprendere meglio la preparazione agonistica dei ragazzi dopo due mesi di stop assoluto, la voglia di gareggiare è sempre altissima – ha spiegato il team manager Valentina Milesi - Nonostante fosse un evento non competitivo, i ragazzi hanno dato sempre il massimo, è il giusto spirito per iniziare al meglio quello che ci rimane della stagione”.

E il Team KTM Protek Dama sarà impegnato il prossimo fine settimana già in una gara internazionale, in Repubblica Ceca.

3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.