E' show Specialized ad Araxa con la tripletta guidata da Koretzky. Maxwell, che favola: 13^ Berta

Foto di Redazione
Info foto

foto Daniele Molineris

MTB Raceuci world series 2025

E' show Specialized ad Araxa con la tripletta guidata da Koretzky. Maxwell, che favola: 13^ Berta

Le gare di cross country olimpico hanno chiuso la prima tappa stagionale delle UCI MTB World Series nella località brasiliana (che il prossimo week-end ospiterà anche il secondo appuntamento). Il transalpijno è irresistibile davanti ai compagni Blevins e Vidaurre, 16° e 17° posto per Juri Zanotti e Luca Braidot. La neozelandese ottiene un successo storico, per la leader azzurra un piazzamento al di fuori della top ten.

Una vittoria storica da una parte, una tripletta mai vista dall’altra.

La tappa inaugurale delle UCI Mountain Bike World Series targate WHOOP ha regalato due gare di XCO davvero splendide, sui sentieri brasiliani di Araxa. Samara Maxwell, già seconda nello short track del giorno precedente, ha fatto la differenza da metà gara in poi per andare a prendersi il primo successo nel massimo circuito, con la neozelandese che ha regalato alla Decathlon un hurrà inedito a questi livelli, anticipando di pochi secondi l’elvetica Nicole Koller e la compagna di team Savilia Blunk, terza davanti all’altra rossocrociata Alessandra Keller e alla sudafricana Candice Lill. Tredicesima piazza per la migliore delle italiane, Martina Berta, mentre Chiara Teocchi non è riuscita a replicare il capolavoro di un anno fa, chiudendo comunque in top 20 (19esima la bergamasca).

La gara “lunga” maschile ha visto i dominatori dell’XCC di 24 ore prima, Victor Koretzky e Christopher Blevins, fare ben presto il vuoto, ma questa volta il transalpino ha staccato poi nelle tornate conclusive l’americano e compagno di squadra di casa Specialized, per poi completare un tris clamoroso visto che Martin Vidaurre si regala un 3° posto da favola, con il cileno che in volata regola tre svizzeri in serie, Lars Forster, un Nino Schurter in gran rimonta (dopo una foratura in avvio) e Filippo Colombo.

Sedicesimo Juri Zanotti, chiude diciassettesimo Luca Braidot che cede nella seconda parte, poi c’è il 22° posto di Simone Avondetto in casa Italia.

Secondo round stagionale? Di nuovo ad Araxa, venerdì e sabato prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing