La "100 Km dei Forti" incanta i bikers: ufficialmente aperte le iscrizioni per l'edizione 2025

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racel'evento

La "100 Km dei Forti" incanta i bikers: ufficialmente aperte le iscrizioni per l'edizione 2025

Nel fine settimana del 7-8 giugno, l'edizione n° 29 sull'altopiano dell'Alpe Cimbra: riproposto il format con Nosellari Bike e il doppio format Marathon-Classic.

La 100 Km dei Forti è una sfida che “ha in sé l'essenza stessa della mountain bike”: è una manifestazione dall'elevato fascino storico oltre che sportivo, capace di regalare grandi emozioni a tutti i suoi partecipanti e che per il 2025 ha già aperto le iscrizioni in vista della 29esima edizione, in programma nel fine settimana del 7 e 8 giugno.

Alla vigilia del suo trentennale, l'appuntamento nel cuore dell'Alpe Cimbra ripropone l'apprezzato e partecipato format di gara che si articola su due giornate e offre opzioni per ogni genere di biker, italiano e straniero. Le danze dell'edizione 2025 si apriranno sabato 7 giugno con la “Nosellari Bike”, l'evento che prende il nome dall'omonima località di partenza e dopo 33,7 km festeggia i suoi vincitori a Lavarone Gionghi. Domenica 8 giugno invece saranno gli impavidi bikers della 100 Km dei Forti a presentarsi allo start: sia la distanza Marathon (94,86 km) che quella Classic (52,39 km) prendono il via dal Parco Palù di Lavarone e si concludono sulla linea d'arrivo di Lavarone Gionghi, attraversando alcuni dei punti più panoramici e intrisi di storia di tutto l'Altopiano cimbro.

Lasciano senza fiato, e non solo per il dislivello da affrontare, i passaggi da Forte Luserna e Forte Dosso delle Somme, così come quelli dal Lago di Lavarone, dal Forte Belvedere e la scalata al monte Tablat. Per chi non vuole perdersi nemmeno un'emozione durante il fine settimana targato “100 Km” viene proposta anche la “1000Grobbe Bike Challenge”, la speciale combinata che permette di vivere da protagonista le emozioni della Nosellari Bike prima e della 100 Km dei Forti Classic poi.

Una stimolante opportunità per i bikers più agguerriti, che nella passata edizione ha visto trionfare la trentina d'adozione Debora Piana (Team Cingolani) e il vicentino Domenico Valerio (Ellegi Squadra Corse), mentre nella Marathon ad imporsi furono la giovane trentina Vittoria Pietrovito (Bike and Fun Team) e il fuoriclasse bresciano Juri Ragnoli (FM Bike Factory Team). Edizione dopo edizione, la 100 Km dei Forti ha abituato pubblico e addetti ai lavori a spettacoli sportivi d'alto livello, con la gara trentina che vede la partecipazione di alcuni dei migliori interpreti delle ruote grasse del panorama nazionale e internazionale.

La 100 Km dei Forti è una vera e propria festa sportiva che celebra la mountain bike sull'Altopiano dell'Alpe Cimbra e che viene allestita con passione dal comitato organizzatore dello SC Millegrobbe Lavarone in collaborazione con l'ApT Alpe Cimbra: grazie al supporto di sponsor e partner e al lavoro di instancabili volontari garantisce da quasi tre decenni il realizzarsi di una manifestazione di successo. Le iscrizioni alla 29esima 100 Km dei Forti sono aperte e disponibili online: solo nella giornata di venerdì 29 novembre chi si registrerà tramite il sito Endu.net potrà godere di un interessante sconto in occasione del Black Friday che permetterà di accaparrarsi un numerino per la propria mountain bike a prezzo vantaggioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Più letti in Racing

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Il pluricampione del mondo indicherà a breve le date del suo programma invernale, ma lo vedremo già prima di Natale mentre la CdM, dopo la tappa di domenica prossima a Dublino, l'8 dicembre arriverà in Sardegna. WVA, che ieri è andato in ricognizione con i compagni della Visma sui muri del Giro delle Fiandre, potrebbe non cominciare il 21-22 del mese come inizialmente previsto.