Ciccone, gran partenza al Tour of the Alps! Subito tappa e maglia per l'abruzzese

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Ciccone, gran partenza al Tour of the Alps! Subito tappa e maglia per l'abruzzese

Primo successo stagionale dell'alfiere Lidl-Trek, che domina lo sprint in salita a San Lorenzo Dorsino davanti alla coppia Decathlon composta da Gall e Seixas. Soffre Tiberi.

Una tappa che è andata in scena nonostante la morte di Papa Francesco, visto che l’indicazione del CONI è arrivata solo a corsa già cominciata, e si è conclusa con la prima gemma del 2025 di Giulio Ciccone.

Già secondo all’UAE Tour, prima di una Tirreno-Adriatico in ombra, lo scalatore abruzzese si proietta verso il prossimo Giro d’Italia partendo alla grande nel Tour of the Alps (48^ edizione considerando anche il passato Giro del Trentino), cinque giorni di gara per la prova euroregionale di categoria Pro Series.

Sul traguardo di San Lorenzo Dorsino, non tradisce le aspettative il leader di una Lidl-Trek che fa lavorare alla grande due ex vincitori del TotA, Juanpe Lopez e Tao Geoghegan Hart, per lanciare lo sprint di “Cicco”, che poi esulterà come da tradizione lanciando i suoi occhiali, che regola nettamente il gruppo dei big ormai selezionato ad una ventina di unità sui 2 km finali in ascesa, dopo che era stato ripreso ai -4 il trentino Davide Bais, mentre sul Passo Durone (scollinato ai -20 km), l’erta più dura di giornata, ci aveva provato Jefferson Cepeda poi agguantato a fine discesa.

La Decathlon AG2R La Mondiale piazza al secondo e terzo posto l’austriaco Felix Gall e il giovanissimo transalpino Paul Seixas, gran 3° davanti a Bardet, Stork e Hindley, mentre la delusione di giornata è per Antonio Tiberi: il laziale punta della Bahrain-Victorious cede 14 secondi nel finale, atteso dal compagno Damiano Caruso, e con gli abbuoni ora si trova già a dover recuperare un bel distacco da Ciccone, naturalmente primo leader della generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social