Clamoroso a Overijse! Evenepoel rientra e vince la Freccia del Brabante, psicodramma Van Aert

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Clamoroso a Overijse! Evenepoel rientra e vince la Freccia del Brabante, psicodramma Van Aert

Il duello tra i due fiamminghi è del campione olimpico, che in volata beffa il leader della Visma Lease a Bike, ancora clamorosamente a secco. Completa il podio Morgado.

Da una parte Remco Evenepoel al debutto stagionale, 4 mesi e mezzo dopo lo sfortunato incidente in allenamento di inizio dicembre, dall’altra la voglia di Wout Van Aert di prendersi il primo successo del 2025.

L’epilogo della 65esima Freccia del Brabante (categoria ProSeries, ma il livello è da World Tour), che in ambito femminile ha visto svettare il tricolore di Elisa Longo Borghini, è affascinante e alla fine clamoroso, visto che lo sprint a due tra i fiamminghi che rappresentano un popolo intero, vede il bi campione olimpico tornare subito alla vittoria per la sua Soudal-Quick Step, stroncando nei 250 metri conclusivi il leader della Visma Lease a Bike, che aveva spaccato la corsa a quasi 50 km dalla conclusione di Overijse.

L’avevano seguito solo Evenepoel e un generoso Blackmore, con il talento britannico staccato dai due fuoriclasse belgi ai -16 km, poi ripreso dal plotone che si è giocato, a poco meno di 30” da Evenepoel e Van Aert che si sono studiati negli ultimi 2 km (quando avevano quasi 1 minuto di margine), lo sprint per la terza piazza andato al portoghese Antonio Morgado (UAE Emirates), che si prende un altro risultato di peso nella sua continua crescita bruciando gli spagnoli Aranburu, ancora protagonista dopo i Paesi Baschi, e Prades.

Solo a ridosso della top ten, 11°, Tom Pidcock che ha in parte deluso pur essendo sempre stato nel vivo della corsa, con il miglior italiano che è risultato Edoardo Zambanini, punta della Bahrain-Victorious che deve accontentarsi della 17esima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Domenica la classica della birra, l'unico grande appuntamento sulle strade olandesi: senza Van der Poel, il campione del mondo è il netto favorito per il bis del 2023, i belgi (c'è anche Van Aert, ma occhio a Nys) proveranno a fermarlo, mentre Velasco e Bagioli potrebbero risultare le migliori carte tricolori. Per la gara delle donne, che aprirà il programma, ci sono proprio tutte con il Cauberg giudice finale!