Giro d'Abruzzo: Callejas corona un sogno, ad Aremogna festa colombiana ma Zimmermann vola in maglia

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Giro d'Abruzzo: Callejas corona un sogno, ad Aremogna festa colombiana ma Zimmermann vola in maglia

Nella tappa regina, lo scalatore della Petrolike anticipa il tedesco, che guida la generale (togliendo la maglia a Fiorelli, comunque gran 7°) con 11 secondi su De la Cruz e 18 sull'altro spagnolo Torres.

La terza delle quattro frazioni del Giro d’Abruzzo era la più attesa per definire la classifica generale e i verdetti non sono mancati, in vetta al traguardo di Aremogna, la stazione che domina su Roccaraso.

Sotto una pioggia battente, è stata battaglia pura ma c’è stata una bella sorpresa per il vincitore di giornata, seppur lontano in GC pensando al successo finale: il colombiano Edison Alejandro Callejas, classe 2000 in forza alla Petrolike creata dal compianto Gianni Savio, si regala la prima da pro con una gran azione partendo ad oltre 10 km dalla linea d’arrivo per terminare con 40 secondi di margine su Georg Zimmermann.

Il tedesco della Intermarché, a sua volta, fa un gran numero per andare a conquistare la maglia di leader, con la piazza d’onore anticipando di qualche secondo i diretti rivali per la classifica, ovvero gli spagnoli De la Cruz e Torres, oltre al francese Rondel, mentre i due italiani che questa mattina erano al 1° e al 2° posto della generale, Filippo Fiorelli e Alessandro Covi, concludono a quasi 1’50” rispettivamente in 7^ e 8^ piazza, comunque bravi a difendersi su un terreno poco congeniale alle caratteristiche del siciliano e del varesino, i migliori azzurri anche nella nuova GC (6° e 7°) comandata appunto da Zimmermann, che ha 11” su David De la Cruz (Q36.5) e 18 rispetto a Pablo Torres, il talento della UAE Emirates che difficilmente, così come il connazionale, potrà ribaltare tutto su una tappa finale, quella di venerdì, non troppo dura seppur insidiosa verso il traguardo posto al Santuario di San Gabriele, all’ombra del Gran Sasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social