Appenninica MTB Race grandi firme: meno di un mese al via e chiusura delle iscrizioni

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecalendario italiano

Appenninica MTB Race grandi firme: meno di un mese al via e chiusura delle iscrizioni

Dal 27 settembre al 3 ottobre, appuntamento sull'Appennino emiliano con Tiago Ferreira ed Esther Suess tra le stelle più attese.

Settembre quest'anno è il mese di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race, dopo aver modificato le date di un'edizione che gli organizzatori hanno comunque salvato, nonostante l'emergenza Covid. Mancano ormai solo 26 giorni alla partenza da Porretta Terme della corsa a tappe sull'Appennino Emiliano, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre.

Lunedì 31 agosto si sono chiuse le iscrizioni ordinarie per l'edizione ormai alle porte. Il Comitato Organizzatore, con a capo Milena Bettocchi e Beppe Salerno, ha voluto stringere i denti in questi mesi complicati per tutti a causa dell'emergenza epidemiologica, spostando la corsa dalla stagione estiva a quella autunnale e adoperandosi per garantire lo svolgimento dell'evento in piena sicurezza dal punto di vista sanitario, sia per gli atleti che per gli addetti ai lavori. Questa tenacia è stata ampiamente ripagata da una lista partenti di assoluto valore: in tanti sono rimasti affascinati dall'offerta generale del percorso, che con i suoi 16 mila metri di dislivello complessivo sarà una prova di livello altissimo, e ovviamente dalle immagini e dalla bellezza dell'Appennino.

Sia nella gara maschile che in quella femminile si profila una sfida a grandi firme: da una parte ci saranno il campione uscente Lukas Kaufmann, l'ex iridato e Campione Europeo Tiago Ferreira, Milton Ramos, Hans Becking e Lorenzo Samparisi, dall'altra l'ex Campionessa del Mondo Esther Suess, Gaia Ravaioli, Sarah Reiners, l'ex olimpionica Regina Marunde e Lorenza Menapace, solo per citare alcuni dei protagonisti più attesi. “Nonostante un'annata caratterizzata da circostanze uniche - spiega Beppe Salerno - ci troviamo a commentare numeri di partecipazione interessanti, con in testa alcuni nomi di primo piano.

A causa del COVID-19, diversi atleti in arrivo da fuori Europa, in particolare da Stati Uniti e Sudafrica, hanno dovuto rinunciare all'appuntamento, ma non perderanno l'occasione per esserci nel 2021”. Ragioni logistiche hanno richiesto una variazione sul percorso delle ultime due frazioni, con riguardo in particolare alla sede di tappa. Collecchio e l'affascinante Corte di Giarola prendono il posto di Noceto: nessun cambiamento sul piano strettamente tecnico nello spostamento fra due comuni adiacenti. “Ringraziamo Noceto per la disponibilità e la collaborazione offertaci in questi mesi - ha commentato Beppe Salerno - e speriamo di poter tornare a fargli visita negli anni a venire. Allo stesso modo, accogliamo con entusiasmo Collecchio, che avrà l'onore di incoronare il vincitore di una seconda edizione che si annuncia davvero interessante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
432
Consensi sui social