Chiara Teocchi e l'obiettivo Internazionali d'Italia Series: "In Valle di Casies per vincere"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceinternazionali d'italia series

Chiara Teocchi e l'obiettivo Internazionali d'Italia Series: "In Valle di Casies per vincere"

Il prossimo 2 giugno la nuova tappa altoatesina, preceduta dal campionato italiano di e-bike. La bergamasca vuole difendere la sua leadership.

Dopo un'annata condizionata da problemi fisici, la stagione 2021 di Internazionali d'Italia Series ha restituito alla Mountain Bike italiana una Chiara Teocchi competitiva ad alti livelli. La bergamasca ha ritrovato le sensazioni migliori nel circuito che l'ha consacrata giovanissima a livello internazionale, conquistato nel 2016 a soli 19 anni quando militava nel Team Bianchi.

La portacolori del Team Trinity Racing è pronta a difendere la leadership nella categoria donne Open a Valle di Casies, la quarta tappa di Internazionali d'Italia Series in programma mercoledì 2 giugno sugli sterrati dell'Alto Adige. Protagonista di un cammino regolare, impreziosito dal secondo posto di Capoliveri alle spalle dell'ex iridata Courtney, Chiara Teocchi comanda la classifica con 61 punti, precedendo la talentuosissima austriaca Mona Mitterwallner (56 punti) e due campionesse delle ruote grasse come Jolanda Neff (56 pt) e Kate Courtney (54 pt). “Il 2021 per me è stato l'anno della rinascita dopo i problemi della passata stagione - spiega la stessa Teocchi - Sono felice di aver ritrovato le migliori sensazioni.

Internazionali d'Italia Series è un circuito che si è rivelato decisivo per il mio ritorno a buoni livelli: poter contare su competizioni di questo valore in Italia è stato fondamentale per riprendere il ritmo gara in un periodo caratterizzato da numerose cancellazioni”.

La classifica Donne Open di Internazionali d'Italia Series è molto corta e lascia spazio a possibili rimonte. “Non ho mai corso in Valle di Casies, ho un po' di margine che voglio difendere in vista del gran finale di La Thuile, la mia gara preferita. In Alto Adige affronterò la gara esattamente come le prime tre tappe: cercherò di dare tutto dall'inizio alla fine senza fare troppi calcoli”. Assieme agli appuntamenti di Coppa del Mondo, le ultime due tappe di Internazionali d'Italia Series determineranno le gerarchie in chiave azzurra in vista delle Olimpiadi di Tokyo e dei Campionati del Mondo in Val di Sole. “Purtroppo in Coppa del Mondo ho avuto qualche problema di allergia, che spero di aver già risolto – ha aggiunto la bergamasca – Disputare un Mondiale in casa, in Val di Sole, per me sarebbe un grande orgoglio.

Tuttavia, preferisco pensare al breve periodo e il mio obiettivo principale è la vittoria di Internazionali d'Italia Series, oltre a disputare poi un grande campionato italiano”.

Il programma di Valle di Casies scatterà martedì 1 giugno con il Campionato Italiano di E-Bike alle ore 16.00; mercoledì 2 giugno sono invece in programma le gare di Internazionali d'Italia Series: Junior Uomini alle 10.00, Open Donne alle 12.00, Junior Donne al via alle 12.02 e infine la categoria Open Uomini alle 14.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.