Doppio appuntamento italiano per Nino Schurter: il 5 aprile la Capoliveri Legend all'Elba

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

Doppio appuntamento italiano per Nino Schurter: il 5 aprile la Capoliveri Legend all'Elba

Il campione olimpico sarà della partita nel secondo appuntamento di "Internazionali d'Italia Series", così come il 10 aprile a Nalles.

Dopo il gran debutto di Andora Race Cup, “Internazionali d'Italia Series” si avvicina ai prossimi appuntamenti di Capoliveri Legend XCO e Marlene Suedtirol Sunshine Race, che si annunciano teatro di altrettante sfide ai massimi livelli del Cross Country mondiale. Siamo ancora agli albori della stagione olimpica di Tokyo, ma sono tanti i protagonisti che hanno già lanciato segnali forti, e non solo nel fuoristrada.

Il detentore del titolo a cinque cerchi è però sempre lui, mister otto titoli mondiali e sette coppe del mondo: Nino Schurter (Scott-SRAM) non ha ancora attaccato il numero alla schiena in questo 2021, ma non si farà attendere ancora a lungo. Per rompere il ghiaccio, il fenomeno ha scelto proprio Internazionali d'Italia Series: l'elvetico sarà al via lunedì 5 aprile all'Isola d’Elba e sabato 10 aprile a Nalles, in Alto Adige. Il 34enne campione europeo in carica è la stella più luminosa dello squadrone agli ordini del team manager Thomas Frischknecht, che dopo aver festeggiato la vittoria di Lars Forster ad Andora Race Cup, si presenterà al gran completo sia a Capoliveri che a Nalles. “Non vedo l'ora di riprendere: per il mio debutto stagionale non avrei potuto scegliere un posto più bello dell'Isola d'Elba”, ha dichiarato Schurter, grande amante del litorale toscano.

Inoltre, l'Italia ha spesso portato fortuna al fuoriclasse svizzero: fra i suoi successi si annoverano infatti la memorabile tappa di Internazionali d'Italia Series 2016 a Milano-La Montagnetta e l'incredibile serie di vittorie in Val di Sole, dove si è imposto in Coppa del Mondo nelle edizioni 2010, 2013, 2015, 2017 e 2018.

Insieme a Schurter ci sarà la Campionessa del Mondo 2018, Kate Courtney, anch'essa attesa all'esordio stagionale a Capoliveri Legend XCO, per fare il bis qualche giorno più tardi nell'appuntamento “hors catégorie” di Nalles. Completano il line-up del Team SCOTT-SRAM il leader di Internazionali d'Italia Series, Lars Forster, e l'altro elvetico Andri Frischknecht. “Sono entusiasta di iniziare la mia stagione in Italia. Queste gare sono importanti per il prosieguo dell'annata – ha dichiarato l'americana, alla sua prima volta ad Internazionali d'Italia Series - A causa della pandemia, la scorsa stagione ho gareggiato poco ma sono grata agli organizzatori di avere l'opportunità di correre quest'anno.

Gli eventi di Internazionali d'Italia Series rappresentano una grande opportunità per raccogliere preziosi punti UCI e affacciarsi a un'estate di competizioni molto importanti”. Alla guida del Team SCOTT-SRAM c'è un'altra leggenda delle ruote grasse, Thomas Frischknecht, che già ad Andora è tornato ad assaporare ed apprezzare il clima di gara in terra italiana: “Amiamo correre in Italia e Internazionali d'Italia Series è un circuito che offre gare altamente competitive, perfette nell'avvicinamento alle prime tappe di Coppa del Mondo del maggio prossimo”. Il programma di Capoliveri Legend XCO prevede sabato 3 aprile le competizioni giovanili e lo storico GP d'Inverno per le categorie Esordienti e Allievi, mentre lunedì 5 sarà la volta delle prove di Internazionali d'Italia Series. Uomini Junior alle 10.30, Donne Junior e Open alle 12.30 e Uomini Open alle 14.30.

Due le giornate di gara anche al Marlene Suedtirol Sunshine Race: sabato 10 aprile sono in programma le prove di Internazionali d'Italia Series (la gara maschile delle UCI Junior Series alle 9.00, le competizioni femminili UCI Junior Series e Open alle 11.00 e la prova Uomini Open alle 13.00). Domenica 11 aprile sarà invece la volta delle gare giovanili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.