EuroMTB, l'Italia è super a Novi Sad con gli argenti di Cortinovis e Zanotti. Oggi il gran finale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati europei 2021

EuroMTB, l'Italia è super a Novi Sad con gli argenti di Cortinovis e Zanotti. Oggi il gran finale

La junior azzurra seconda solo alla francese Bourquier, tra gli U23 vince lo svizzero Roth. Sale a quota 4 il bottino delle medaglie italiane in questa rassegna continentale, grande attesa per le gare élite.

Anche la terza giornata all'Europeo MTB in Serbia regala medaglie alla spedizione azzurra che, dopo gli ori della Staffetta e di Gaia Tormena nella gara Eliminator, ieri ha portato a casa due argenti nelle prove XCO Donne Juniores, con Sara Cortinovis, e U23 con Juri Zanotti.

Il tracciato di Novi Sad era lo stesso del Team Relay: 4 km attorno alla fortezza con poco dislivello complessivo (130 mt) e quindi molto veloce. Tra gli jr a livello maschile, l'ucraino Oleksandar Hudyma ha conquistato il titolo continentale battendo lo svizzero Roman Holzer e il francese Alexandre Martins. Il miglior risultato per l'Italia è il 37° posto di Betteo, in una gara davvero difficile per gli azzurri.

La prova delle donne juniores ha visto andare in scena una lotta a due per la medaglia d'oro, tra Sara Cortinovis e la francese Bourquier, la quale riesce a vincere staccando l'azzurra proprio nell'ultimo giro, arrivando con 15” di vantaggio. Terza la svizzera Huber a 57”. Tra le 52 atlete in gara, ottimo nono posto per Noemi Plankensteiner, ritirata invece Sophie Auer. “Sono contento per Sara che ha portato a casa un ottimo argento, ma anche per il nono posto di Noemi. Bravissime entrambe”, ha commentato la gara il CT Mirko Celestino.

A chiudere la giornata è la prova degli U23, grazie alla quale l'Italia riesce a rimanere in testa al medagliere, con una splendida medaglia d'argento per il tricolore Juri Zanotti. La gara ha visto subito la fuga di una decina di corridori tra cui lo stesso Zanotti, il leader della coppa del mondo Simone Avondetto e Emanuele Vittone. Nei giri successivi la testa si sfalda (sfortunato Vittone, vittima di una caduta) a causa del ritmo altissimo imposto dalla coppia svizzera Balmer e Roth. Gli unici a rimanere agganciati sono Zanotti e il tedesco List.

Nel giro finale le energie sono al lumicino e nonostante i distacchi minimi, riesce a trionfare l'elvetico Roth che batte Zanotti in volata, terzo List a 2”. Avondetto e Fontana giungono settimo e nono a completare una tripletta azzurra nella top ten. Soddisfatto il CT azzurro: “I ragazzi si sono comportati alla grande, peccato per Vittone che è caduto e si è dovuto ritirare. Una gara molto selettiva, corsa ad un gran ritmo. Sono felicissimo e queste cose ci ripagano di tutti i sacrifici che facciamo”.

Domenica il gran finale con le ultime tre prove di cross country, con le donne U23 seguite dalle categorie élite, prima a livello femminile (con diretta su Eurosport 1 dalle ore 13.00) e poi maschile (dalle 16.30, in tv su Eurosport 2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
261
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.