Gerhard Kerschbaumer vuole cambiare marcia in Valle di Casies: "Devo meritarmi le Olimpiadi"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceinternazionali d'italia series

Gerhard Kerschbaumer vuole cambiare marcia in Valle di Casies: "Devo meritarmi le Olimpiadi"

Il 29enne altoatesino verso la quarta tappa di Internazionali d'Italia Series, in programma mercoledì 2 giugno. Le sue parole e... Tokyo.

Quattordicesimo ad Albstadt e trentottesimo a Nove Mesto nelle prime due tappe di Coppa del Mondo di MTB, non sono certo risultati che possano soddisfare un campione affermato come Gerhard Kerschbaumer. In particolare, se arrivano nella stagione delle Olimpiadi di Tokyo e del Mondiale italiano in Val di Sole. Per questa ragione, la scelta di tornare a respirare l'aria di casa, tornando alle gare in Alto Adige in un evento nuovo ma allo stesso tempo ambizioso, che mette in palio punti preziosi per il ranking UCI.

Mercoledì 2 giugno, il portacolori del Team Specialized Racing sarà al via del Valle di Casies-Suedtirol Trophy, quarta tappa di Internazionali d'Italia Series. Organizzato dalla SSV Colle/Casies, l'appuntamento sudtirolese ha conquistato sin dalla prima edizione la categoria UCI C1, rappresentando un buon banco di prova per le ambizioni degli atleti in vista della rassegna a cinque cerchi. “Manca ancora tanto alle Olimpiadi, ma i giochi si fanno ora - ha detto Kerschbaumer - Il CT Celestino deve scegliere tre di noi e le prossime gare saranno decisive.

Sono deluso dalle mie ultime prestazioni, ora voglio cambiare marcia. In allenamento vado forte e so che prima o poi andrò forte anche in gara: punto a Tokyo, ma devo meritarla sul campo”.

In Val Casies, Kerschbaumer troverà sulla propria strada tanti connazionali, i suoi primi avversari in chiave olimpica, con in cima alla lista il Campione Italiano Luca Braidot. “Le Olimpiadi, così come i Mondiali in Val di Sole, rappresentano un obiettivo per tutti noi. Ora ciò che conta è ritrovare il miglior colpo di pedale. Spero che la gara in Val Casies possa aiutarmi. Non corro in quelle zone da circa 10 anni ma ricordo dei bellissimi percorsi, molto impegnativi e tecnici. Mi sono allenato tanto, è ora di raccogliere i frutti di questo lavoro”.

Da non sottovalutare anche la concorrenza internazionale, a partire dal giovanissimo duo del Team Trek Pirelli composto da Janis Baumann e Vlad Dascalu (Team Trek-Pirelli), quest'ultimo sempre più a suo agio fra i grandi del Cross Country mondiale. “Gli avversari non mancheranno, ma è una costante a Internazionali d'Italia Series. Il livello è sempre molto alto. Non vedo l'ora di mettermi alla prova per capire a che punto sono”, ha concluso il vicecampione del mondo 2018.

Il programma di Valle di Casies-Suedtirol Trophy scatterà martedì 1 giugno con il Campionato Italiano di E-Bike alle ore 16.00. Mercoledì 2 giugno sono invece in programma le gare di Internazionali d'Italia Series: Junior Uomini alle 10.00, Open Donne alle 12.00, Junior Donne alle 12.02 e Open Uomini alle 14.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.