Gilloux e Schneitter aprono WES Bologna Appennino 2021: vittorie francesi e svizzere

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racee-mtb

Gilloux e Schneitter aprono WES Bologna Appennino 2021: vittorie francesi e svizzere

I risultati della prima giornata di gare per la Coppa del Mondo di cross country con MTB elettriche.

WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid - non ha deluso le aspettative degli appassionati che si stanno affacciando al mondo delle competizioni di mountain bike elettriche e hanno trovato nella prima tappa italiana della Coppa del Mondo UCI di E-MTB un elevato standard competitivo, con piloti provenienti da 8 nazioni.

Nella gara femminile il successo è andato all'elvetica Nathalie Schneitter del team Trek Bosch che ha chiuso il circuito cross country (ripetuto 5 volte) dominando la gara con il tempo di 1h04'46”. Al secondo posto una sfortunata ed esausta Mélanie Pugin del BH E-Racing Team che, a causa della rottura della catena a un giro dal termine, ha dovuto spingere la bici fino al traguardo. Per la campionessa del mondo in carica la rivincita è rimandata di 24 ore. Sul terzo gradino del podio la britannica Karen Pepper del team Lapierre. “Mi spiace per i problemi meccanici di Melanie, perché so che lei era la favorita, ma può succedere - ha commentato la vincitrice Schneitter - e dedico il successo a mia madre che mi ha visto tagliare il traguardo a braccia alzate”.

Molto animata anche la prova maschile che ha visto al via quasi 30 riders, con il francese Jerome Gilloux del team Moustache che ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 53'53” sconfiggendo la concorrenza dello svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft con cui è andato in fuga sin dai primi giri, ma che ha lasciato a due tornate dalla fine: l'elvetico ha chiuso con un ritardo di soli 13 secondi. “E' stata una gara molto combattuta con Ryf, su un percorso molto impegnativo - ha commentato Gilloux - e io ho potuto fare la differenza nei tratti tecnici”. Completa il podio l'altro alfiere transalpino Francescu Maria Camoin a cavallo di una Specialized motorizzata Brose, a 2'43” dal vincitore.

Primo italiano in classifica il trentino Martino Fruet del team Lapierre Trentino, che ha terminato i cinque giri del circuito al quinto posto assoluto, mentre al decimo posto si è piazzato l'olimpionico Marco Aurelio Fontana. Domenica la seconda e ultima prova di WES Bologna Appennino, con Jerome Gilloux e Mélanie Pugin che indosseranno la maglia di leader di classifica. Lo sparo di inizio alle 15.00 e premiazioni a seguire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.