Il 19-20 giugno lo spettacolo della MTB all'Alpe Cimbra: tutto pronto con la "100 Km dei Forti"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

Il 19-20 giugno lo spettacolo della MTB all'Alpe Cimbra: tutto pronto con la "100 Km dei Forti"

Iscrizioni ancora aperte anche per la Nosellari Bike e il "1000Grobbe Bike Challenge".

Si viaggia veloci verso il fine settimana della 25esima “100 Km dei Forti”, in programma il 19 e 20 giugno prossimi nella splendida cornice della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Un vero e proprio spettacolo per gli amanti della mountain bike che ogni anno raccoglie consensi e adesioni da tutto il mondo ciclistico, frutto del grande impegno offerto dal comitato organizzatore supportato dal Comune di Lavarone e dall'APT Alpe Cimbra, con la collaborazione di DAO Conad, Cassa Rurale Vallagarina e Van Loon.

Successo che va riconosciuto anche ai 400 volontari che ogni anno accendono il motore della 100 Km dei Forti e lo fanno girare al meglio grazie alla loro passione e volontà. Il programma di gare si aprirà sabato 19 con la Nosellari Bike e il suo percorso rivisitato: 33,7 km di puro divertimento con un anello di 15 km da completare due volte e 966 metri di dislivello da scalare. La partenza sarà allestita nella frazione di Nosellari, mentre l'arrivo a Lavarone Gionghi, con il tracciato che costeggerà il Lago di Lavarone per ben tre volte, l'ultima delle quali a pochi chilometri dal traguardo finale.

Domenica 20 invece, sarà la 100 Km dei Forti ad animare la giornata ciclistica sull'Alpe Cimbra con i suoi due percorsi, “Marathon” e “Classic”, adatti a ogni tipo di atleta e appassionato. Per entrambi gli itinerari si partirà da Parco Palù per arrivare a Lavarone Gionghi, per un viaggio storico e culturale che in una gara granfondistica raramente si è potuto ammirare.

La Marathon prevede 94,5 km e 2.398 metri di dislivello positivo, una sfida per cuori forti e gambe allenate, mentre la Classic sarà leggermente più soft con i suoi 50 km e 1.199 metri di dislivello che permetteranno anche ai meno allenati di partecipare al mitico appuntamento attraverso i Forti della Grande Guerra. Infine, per gli amanti delle corse a tappe ci sarà il “1000Grobbe Bike Challenge”, un format unico che permetterà ai partecipanti di Nosellari Bike e del percorso Classic di domenica di ambire alla classifica dedicata, originata dalla somma dei tempi delle due competizioni.

La due giorni sull'Alpe Cimbra sta per entrare nel vivo, con le iscrizioni ancora aperte e che fino a venerdì 11 giugno vedranno le quote di partecipazione a 35 euro per la Nosellari Bike, a 40 euro per la 100 Km dei Forti sia Marathon che Classic e a 50 euro per il 1000Grobbe Bike Challenge. Si viaggia verso quota 1000 iscritti e sull'Altopiano di Lavarone è quasi tutto pronto per un weekend il cui motto sarà... #RestartThePassion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.