Il bis di Gilloux, il riscatto di Melanie Pugin: i risultati della seconda e ultima giornata di WES Bologna

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racee-mtb

Il bis di Gilloux, il riscatto di Melanie Pugin: i risultati della seconda e ultima giornata di WES Bologna

Parla francese l'appuntamento con la Coppa del Mondo di E-MTB: gran terzo posto di Andrea Garibbo, Martino Fruet è buon sesto.

Dopo la prova di esordio di sabato con la vittoria del francese Jerome Gilloux e della svizzera Nathalie Schneitter, è andato in scena il secondo round di WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid - valevole per la Coppa del Mondo UCI di E-MTB.

A dominare la scena maschile è stato ancora una volta il transalpino Gilloux del Team Moustache che, insieme allo svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft, hanno fatto una gara fotocopia di quella del giorno precedente: primi chilometri in fuga appaiati, e allungo del francese dopo un terzo di gara, pedalando gli ultimi quattro giri (su 5 previsti del nuovo tracciato nei boschi dell'Abetaia di Castiglione dei Pepoli) in fuga solitaria. L'elvetico ha pagato lo sforzo di 24 ore prima, accusando un distacco di un minuto e 16 secondi dal vincitore, ma difendendo la seconda posizione dal rinvenire dell'italiano Andrea Garibbo del team Haibike (bici motorizzata Yamaha), atleta di La Spezia con una lunga militanza nel mondo enduro e che ben si difende anche nelle prove cross country. “Sono molto soddisfatto e non me lo aspettavo: nelle qualifiche del mattino non ho spinto fino in fondo e ho chiuso con il terzo tempo e questo mi ha dato grande fiducia – ha commentato lo spezzino Garibbo – e chiudere al terzo posto è il premio di tre anni di allenamenti dedicati a questo mondo.

Sì, lo confesso, oggi mi sono proprio divertito”. L'entrata in gara di Garibbo ha fatto slittare di una posizione i diretti avversari: Martino Fruet (campione italiano cross country di e-mtb) del team Lapierre Trentino ha chiuso al sesto posto. Fuori dai dieci Marco Aurelio Fontana (13esimo), in giornata no sin dalle prime battute.

La seconda prova femminile di WES Bologna Appennino ha segnato la rivincita della francese Mélanie Pugin del BH E-Racing Team, sabato attardata dalla rottura della catena all'ultimo giro: dopo la partenza della gara nel centro storico di Castiglione dei Pepoli, il gruppo si è trasferito nel circuito cross country, da ripetere 6 volte, e al termine della prima tornata, la transalpina ha allungato sulla svizzera Nathalie Schneitter del team Trek Bosch, vincitrice nel primo round, staccandola di 52 secondi sotto il traguardo. “Ho la maglia di campionessa del mondo di specialità, ma anche quella di leader della Coppa del Mondo di e-MTB 2021, e sono molto soddisfatta della mia prova odierna – ha commentato a caldo la francese durante le fasi di controllo dei mezzi che i giudici UCI effettuano sulle bici a pedalata assistita dei primi cinque classificati – e naturalmente il mio obiettivo è mantenere questo stato di forma fino ai Mondiali di agosto”.

Ha completato il podio l'austriaca Jacqueline Mariacher a un giro dalla vincitrice. Si è conclusa così la seconda tappa delle WES E-MTB World Series che assegna le leader jersey al francese Jerome Gilloux e alla connazionale Mélanie Pugin. “Siamo estremamente soddisfatti dell'evento poichè organizzare una gara in questo momento non è facile per le ragioni di sicurezza – ha commentato Vito Piarulli, organizzatore locale della tappa Bolognese delle WES Series – ma abbiamo visto nelle prove di mountain bike elettriche un grande potenziale, anche sotto il profilo di promozione territoriale del nostro Appennino”.

Il circuito WES E-MTB World Series 2021 si trasferisce ora a Charade, in Francia, nel circuito di Clermont-Ferrand che ospiterà la terza tappa della Coppa del Mondo UCI di specialità nel week-end del 17 e 18 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social