Il dominio di Ferrand-Prevot e Mitterwallner: i verdetti dei titoli europei femminili per élite e U23

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati europei 2021

Il dominio di Ferrand-Prevot e Mitterwallner: i verdetti dei titoli europei femminili per élite e U23

A Novi Sad si è aperta l'ultima giornata di gare dei campionati continentali di MTB: ottimo 5° posto di Marika Tovo.

Il bis di Pauline Ferrand-Prevot, dominante come Mona Mitterwallner. Questi i verdetti delle due gare femminili, élite e U23, della giornata conclusiva ai campionati europei MTB a Novi Sad.

Sul velocissimo tracciato serbo, la fuoriclasse francese non perdona nella prova regina, priva della campionessa olimpica Jolanda Neff e di colei che ha sempre comandato in Coppa del Mondo, l'altra transalpina Loana Lecomte, visto che il focus è già incentrato sui campionati del mondo in Val di Sole tra due settimane.

Smaltita l'amarezza di Tokyo, la campionessa del mondo si è riscattata, per la doppietta dopo il 2020 e con ampio margine su tutte le rivali: Pauline ha aperto il gas all'inizio del quarto dei sette giri previsti, arrivando in perfetta solitudine con 1'16” di margine su Anne Terpstra, argento per i Paesi Bassi davanti alla connazionale Anne Tauber, con l'ucraina Popova quarta e il bronzo dei Giochi Olimpici, la svizzera Indergand, alla fine quinta.

L'Italia, priva di Eva Lechner, si è dovuta accontentare della 13esima posizione di Martina Berta, ad oltre 4 minuti da Ferrand-Prevot, più lontane Chiara Teocchi e Greta Seiwald.

La gara Under 23 ha visto Mona Mitterwallner dominare: argento dietro all'austriaca per Puck Pieterse (Paesi Bassi), bronzo per la Germania con Ronja Eibl ma in casa Italia c'è il bel 5° posto di Marika Tovo, mentre Giada Specia ha concluso 18esima e Nicole Pesse 23esima.

Dalle ore 16.30, con diretta tv su Eurosport 2, la gara élite maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.