Le Olimpiadi passano dalla Valle di Casies: oggi la grande sfida di "Internazionali d'Italia Series"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceinternazionali d'italia series

Le Olimpiadi passano dalla Valle di Casies: oggi la grande sfida di "Internazionali d'Italia Series"

Il quarto appuntamento del circuito vede gli azzurri favoriti nel Suedtirol Trophy, con Daniele e Luca Braidot da una parte con Kerschbaumer e Eva Lechner riferimento tra le donne assieme a Chiara Teocchi. Tricolori di e-MTB a Oberparleiter e Fruet.

Una due giorni di Mountain Bike aperta dalla sfida del campionato italiano di e-MTB che ha visto Anna Oberparleiter e Martino Fruet imporsi, antipasto delle grandi gare di Internazionali d'Italia Series in programma oggi sui sentieri della Valle di Casies.

Tutto pronto per il Suedtirol Trophy, nel giorno della Festa della Repubblica, con la quarta tappa del circuito di categoria C1, dopo oltre un mese di pausa e due appuntamenti di Coppa del Mondo nel mezzo. Un appuntamento cruciale per gli azzurri del ct Mirko Celestino in vista delle Olimpiadi di Tokyo; gli organizzatori della SSV Colle/Casies, che nel 2022 ospiterà i Campionati Italiani di Cross Country, hanno allestito un anello di circa 4000 metri, caratterizzato da 175 metri di dislivello per giro e una morfologia del territorio che non lascia respiro agli atleti.

Sarà senza ombra di dubbio il romeno del Team Trek-Pirelli, Vlad Dascalu, iridato U23 nel 2019, il principale antagonista degli atleti italiani al Valle di Casies-Suedtirol Trophy. Il peso del pronostico è equamente distribuito fra le spalle del tricolore Luca Braidot (Team Santa Cruz FSA) e dell'altoatesino Gerhard Kerschbaumer (Team Specialized). Punta al bersaglio grosso anche Nadir Colledani (MMR Factory Racing), con il leader della graduatoria U23, Simone Avondetto (Team Trek-Pirelli), Gioele Bertolini (Trinx Factory Team) e Daniele Braidot (Carabinieri) pronti a inserirsi nelle prime posizioni.

Da non sottovalutare anche il russo Anton Sintsov (Struby Bixs) e l'elvetico Marcel Guerrini (Torpado-Ursus), brillante terzo classificato al recente Campionato Nazionale alle spalle di Flueckiger e Schurter.

A livello femminile, le ultime apparizioni in Coppa del Mondo non lasciano spazio a dubbi: Eva Lechner (Trinx Factory Team) sta tornando ai livelli che le competono e l'esperta altoatesina è la naturale favorita per l'appuntamento in Val Casies, il secondo di Internazionali d'Italia Series nella sua provincia d'origine dopo quello di Nalles.

Tuttavia, le avversarie non staranno a guardare, a partire dalla leader del circuito Chiara Teocchi (Trinity Racing), che in Val Casies cercherà punti preziosi per consolidare la vetta. La valdostana Martina Berta (Team Santa Cruz-FSA) ha tutte le intenzioni di lasciare il primo segno stagionale, così come la compagna di squadra Greta Seiwald, la vera padrona di casa essendo originaria della Val Casies e cresciuta nelle fila della società organizzatrice dell'evento. Le insidie straniere saranno invece rappresentate dalla sudafricana Candice Lill (Faces Seattle) e dalla canadese Jennifer Jackson (Norco Factory Team). Se da una parte, la graduatoria Donne JR è dominata da Sara Cortinovis (Four ES Racing Team), autentica mattatrice delle prime tre tappe di Andora, Capoliveri e Nalles, la classifica Uomini JR è cortissima, con Filippo Agostinacchio (Scott Libarna) al vertice ma tanti atleti ancora pienamente in corsa per la vittoria finale.

Le gare Juniores del Valle di Casies-Suedtirol Trophy verranno nobilitate dalla presenza del colombiano Camilo Gomez (Specialized Colombia), Campione Panamericano di categoria, del canadese Owen Clark (Homestad Racing) e del tedesco Fabian Eder (German Racing) fra gli uomini. Al via della competizione femminile ci sarà invece la tedesca Alexa Fuchs (Stevens MTB) assieme alle altre azzurre Noemi Plankensteiner e Lucia Bramati (Trinx Racing Team).

Dopo le gare giovanili del mattino, appuntamento alle 12.00 per la prova Open femminile e alle 14.00 per quella maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.