Miguel Martinez, che sorpresa: a 44 anni, il fuoriclasse francese torna in gruppo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'olimpionico

Miguel Martinez, che sorpresa: a 44 anni, il fuoriclasse francese torna in gruppo

L'olimpionico di Sydney 2000 in MTB gareggerà su strada con la maglia dell'Amore&Vita. "Se non sarò competitivo, salirò in ammiraglia come direttore sportivo".

Una carriera infinita, straordinaria, che vivrà di un'altra pagina decisamente particolare.

Miguel Martinez ha deciso di tornare a correre, alla bellezza di 44 anni compiuti, firmando un contratto con l'Amore&Vita Prodir per la seconda parte della stagione 2020 su strada. Squadra con cui aveva già gareggiato nel 2008, per il fuoriclasse transalpino medaglia d'oro in Mountain Bike a Sydney 2000, si tratta di un nuovo ritorno che ha sorpreso molti.

In realtà ho sempre continuato a correre, nel 2017 mi sono laureato campione nazionale della marathon e durante il lockdown ho inforcato la bici per portare la spesa agli anziani del mio territorio. Così è nata l'idea di riprovarci, visto che percorrevo anche 100 km al giorno – ha raccontato Martinez ai media francesi – Con l'Amore&Vita ho firmato un contratto sino al 31 dicembre 2020 e comincerò dal Giro del Portogallo a luglio (anche se la corsa a tappe lusitana potrebbe slittare ad agosto, ndr).

Ho proposto loro un progetto chiaro: rientro in gruppo per cercare di propormi ad alto livello, ma se le cose non andranno bene e non riuscirò ad essere competitivo per aiutare i miei capitani, allora salirò in ammiraglia come direttore sportivo. I test dicono che ho lo smalto dei trent'anni e alla mia età lo stesso Rebellin era ancora vincente, quindi perché non posso provarci anch'io? Inoltre, finora sono stato tesserato per un team francese per avere controlli antidoping in patria e dimostrare che torno solo per amore dello sport e della bicicletta”.

4
Consensi sui social