Risatti e Pietrovito, doppietta trentina per aprire la due giorni all'Alpe Cimbra con la Nosellari Bike

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

Risatti e Pietrovito, doppietta trentina per aprire la due giorni all'Alpe Cimbra con la Nosellari Bike

Antipasto della "100 Km dei Forti" di domenica, i bikers sono stati protagonisti di 33,7 km tostissimi...

Una bella giornata di sole ha aperto la due giorni sull'Alpe Cimbra, che ha preso il via oggi con la prima gara del weekend “100 Km dei Forti”, ovvero la Nosellari Bike di 33,7 km ad impegnare i bikers. I trionfatori di giornata sono due atleti trentini, Nicola Risatti e Vittoria Pietrovito nell'evento targato SC Millegrobbe.

Grande spettacolo con la partenza da Nosellari ad offrire ritmi indiavolati fin da subito: tra gli uomini si è immediatamente sganciato un gruppetto di cinque atleti che ha preso il largo e si è giocato la vittoria fino agli ultimi chilometri. Fin dall'inizio, il più in forma è apparso Nicola Risatti (Asd Chero Group Team Sfrenati), che verso metà gara ha dovuto momentaneamente abbandonare la compagnia a causa di una foratura. Un team “sfrenato”, ma unito con la fondamentale presenza tra i cinque di testa di Tiziano Carraro, compagno di squadra di Risatti, che gli ha fornito la bomboletta fast per riparare immediatamente la gomma bucata.

Prontezza e sangue freddo l'hanno fatta da padroni per Risatti il quale, una volta risalito in sella, è stato autore di una rimonta incredibile che prima lo ha riportato in gruppo e successivamente gli ha permesso di salutare definitivamente la compagnia, ma stavolta per fuggire indisturbato verso il traguardo di Lavarone Gionghi. Podio completato da un altro trentino, Christian Pallaoro (Team BSR), e appunto dal veneto Tiziano Carraro, rispettivamente secondo e terzo dopo lo sprint sul rettilineo d'arrivo.

Tra le donne, invece, gara decisa fin dalle prime battute con la giovane trentina Vittoria Pietrovito (Oltrefersina Mtb) in fuga fin dai primi chilometri, la quale ha saputo aumentare e amministrare il vantaggio sulle avversarie fino al traguardo. Secondo posto per la portacolori del Team Cingolani, la veneta Debora Piana, mentre è terza l'altoatesina Anna Oberparleiter (RH Racing Kronplatzking). Insomma, è stata una “Vittoria” di nome e di fatto per la giovanissima diciottenne Pietrovito, con i secondi posti che sono stati un affare di cuore per Pallaoro e Piana, due innamorati... non solo di bici.

Ora la palla passa alla mitica 100 Km dei Forti di domenica, appartenente ai circuiti Trek ZeroWind Bike Challenge, Trentino Mtb ed Easy Cup, con i percorsi “Classic” di 50 km e “Marathon” di 94,5 km ad animare la festa sull'Alpe Cimbra. Tra gli oltre 1000 partenti, grandi protagonisti sono attesi al via, a partire dal colombiano Diego Arìas Cuervo pronto a lanciare il guanto di sfida, con gli italiani Mattia Longa, Enrico Loss, Cristian Cominelli, Armin Dalvai, Andrea Righettini e Johannes Schweiggl nei panni di guastafeste.

Tra le donne ci saranno Simona Mazzucotelli, Serena Calvetti, Debora Piana e Nicoletta Bresciani. Il tutto condito dal “1000Grobbe Bike Challenge” che sommerà i tempi della Nosellari Bike di oggi con quelli della Classic di domani per dare origine ad una classifica dedicata. Il meteo annuncia una giornata sulla falsariga di quella odierna, con il caldo che non sarà un aspetto da sottovalutare lungo i sentieri della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, per una 100 Km dei Forti da gustare metro dopo metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.