WES Bologna, è tutto pronto per la prima tappa italiana delle World E-Bike Series

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

WES Bologna, è tutto pronto per la prima tappa italiana delle World E-Bike Series

Nel week-end del 5-6 giugno, Castiglione dei Pepoli e l'Appennino bolognese teatro del mondo delle competizioni di Mountain Bike elettriche. Presente anche l'ambassador Peter Fill.

WES Bologna Appennino - presented by Suzuki Hybrid - è ormai alle porte. La starting list con oltre cinquanta tra atlete e atleti che sfrecceranno sui sentieri intorno a Castiglione dei Pepoli e Camugnano è ormai definita, per la due giorni sull'Appennino bolognese che vale quale prima tappa italiana delle World E-Bike Series.

Nella prova femminile farà il suo debutto in stagione la svizzera Nathalie Schneitter del team Trek, campionessa del mondo di E-MTB nell'anno 2019 e vera favorita al doppio podio di Bologna, anche perché l'atleta del team Specialized Sofia Wiedenroth non sarà presente per infortunio. E tra le defezioni dell'ultimo minuto anche quella di Kathrin Stirnemann, atleta Thoemus, impegnata con la squadra nazionale svizzera. La battaglia per la testa della classifica sarà quindi contro una coppia che ha già dimostrato di competere ad alto livello, come la campionessa del mondo di E-MTB in carica Mélanie Pugin della formazione BH, in vantaggio di soli 3 punti nel ranking mondiale sulla francese Karen Pepper del team Lapierre.

In campo maschile c'è grande attesa per Marco Aurelio Fontana, portacolori della formazione Focus e bronzo olimpico a Londra 2012, e Andrea Garibbo del team Haibike, che entreranno in scena nel round di Bologna. Dopo il suo debutto alla prima prova di Monaco, Roberto Fabbri del team Fantic sarà nuovamente protagonista in questo primo appuntamento italiano della stagione. Ritorna anche dopo il round monegasco, l'italiano Vittorio Gambirasio della formazione Lee Cougan. Guardando ai migliori atleti della classifica maschile, la sfida è aperta: il francese Jérôme Gilloux (Moustache) è in vantaggio di soli 10 punti, e dovrà guardarsi dagli attacchi alla sua maglia da leader di Joris Ryf del team Bergstrom.

Sarà una due giorni di gara interessante dal punto di vista tecnico. I team dovranno pensare alla preparazione della bici, cercando di trovare il giusto assetto per i tracciati appenninici. I motori delle e-mtb funzionano tutti entro limiti prestabiliti, ma la scelta delle sospensioni e dei pneumatici è fondamentale per mantenere alte le prestazioni delle bici per tutta la durata della gara. Senza contare che le condizioni atmosferiche potrebbero giocare un ruolo importante nel determinare il risultato finale.

 

PETER FILL AMBASSADOR

 

Peter Fill, il jet azzurro vincitore di due medaglie iridate e di tre Coppe del Mondo di specialità dello sci alpino, è l'atteso ambassador dell'evento: “L'idea di una gara di mountain bike elettriche come WES Bologna Appennino mi è piaciuta fin da subito: le e-bike stanno avendo un grande successo, riescono a coinvolgere e ad avvicinare tante persone all'attività all'aria aperta e al mondo del ciclismo – continua l'ex sciatore altoatesino - Ho sempre usato la mountain bike, anche quando gareggiavo, per migliorare la postura e l'equilibrio e poi perché è un mezzo molto divertente e stimolante”.

Il quartiere generale dell'evento sarà a Castiglione dei Pepoli, in Piazza della Libertà - il centro storico del paese - dove è anche posizionata la partenza delle due gare: sabato il primo round alle ore 15.50 e domenica la partenza alle ore 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social